Come avere una ricchissima coltivazione di pomodori in poche mosse

Come creare una fiorente coltivazione di pomodori? Scopri i trucchetti per avere una pianta sempre florida e ricca di frutti.

Tecnicamente i pomodori sono un frutto in quanto rientrano nella definizione botanica. Tuttavia, ai fini nutrizionali e culinari, i pomodori sono considerati una verdura per il loro sapore, l’uso nei pasti e il contenuto di sostanze nutritive al loro interno. Un vero e proprio valore aggiunto alla propria dieta.

come coltivare pianta di pomodori
Pomodori (Canva – Inran.it)

I pomodori sono in assoluto una delle piante da avere e da coltivare. Difatti attraverso l’hobby del giardinaggio si possono avere numerosi benefici e abbinarlo alla coltivazione dei pomodori, darà in cambio numerosi e gustosi frutti. Tuttavia per avere un raccolto florido ci sono alcuni trucchetti da considerare.

Coltivazione di pomodori: come avere una coltivazione ricca e buona

tipi di pomodori
Pomodori (Canva – Inran.it)

Coltivare l’hobby del giardinaggio è quanto di più appagante ci possa essere e dopo aver spiegato come avere mirtilli freschi tutto l’anno, perché non passare al frutto (o verdura) estiva per eccellenza? Per avere un ottimo raccolto di pomodori, ci sono tre trucchetti da mettere in pratica:

  1. Scegliere il periodo giusto: a meno che non si coltivi in serra, il pomodoro non si può piantare prima di maggio perché le temperature minime che sopporta sono intorno ai 10-12 gradi, quindi alla notte non deve fare freddo.
  2. Le radici: più radici possiede la pianta, più essa starà bene. Il pomodoro ha un vantaggio rispetto a tutti gli altri ortaggi che si possono coltivare, ovvero che riesce a radicare anche dal fusto. Per questo motivo al momento del trapianto, fare una buca più profonda per interrare anche i primi 3-4 centimetri della pianta. (Qui trovate tutti i consigli per coltivare i pomodori)
  3. Scegliere piantine di qualità: invece di scegliere piantine da un venditore a caso, fare una ricerca sulla qualità e sul prodotti prima di acquistare la piantina. Molte sono le possibilità e ad oggi, è possibile acquistare piantine di pomodori anche in internet.
coltivare i pomodori nell'orto
Pomodori (Canva – Inran.it)

Come anticipato, i pomodori sono un valore aggiunto alla propria dieta. I pomodori contengono pochissime calorie, 18 per 100 grammi e forniscono nutrienti importanti come la vitamina C e il potassio. Sono anche ricchi di antiossidanti come il licopene, responsabile del colore caratteristico dei pomodori e ai diversi benefici che contraddistinguono il frutto, come la riduzione del rischio di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro.

Impostazioni privacy