Coltivare mirtilli a casa: il segreto per avere frutti freschi tutto l’anno

Sei curioso di scoprire come coltivare in casa i mirtilli: ecco il segreto per avere sempre dei frutti, anche tutto l’anno!

mirtilli consigli giardinaggio
Mirtilli fra i cespugli (Canva – inran.it)

È possibile coltivare in casa e in giardino i mirtilli spontanei, frutti ricchi di proprietà davvero benefiche e salutare sia per il corpo che per la mente. I mirtilli non sono altro che delle bacche davvero pregiate e sono fra i frutti più amati al mondo. Queste miracolose e gustose bacche tendono a crescere in zone di montagna dove il terriccio è acido, ma anche ricco di humus.

Ovviamente questi particolari mirtilli non possono essere coltivati oltre il loro habitat naturale, mentre quelli che andrai ad utilizzare in casa sono principalmente i mirtilli rossi, quelli siberiani o il mirtillo gigante americano, il più comune fra tutti. Secondo alcuni studi pare facciano davvero bene alla salute essendo un potente antiossidante proteggendo e riducendo i rischi di diverse malattie fisiche.

Coltivare mirtilli: svelato il segreto dei frutti tutto l’anno

mirtilli salute
Cestini colmi di mirtilli blu (Canva – inran.it)

Il periodo migliore per coltivare i mirtilli senza dubbio è Aprile, potrai sia coltivarli in vaso che in giardino liberamente. Fai attenzione però al tipo di terreno che dovrà essere umido, ben drenato, ma soprattutto acido. Lo stesso vale per la scelta della pianta: opta per piante o arbusti che abbiano un’età minima che varia dall’uno ai tre anni. Questa specifica curiosità è consigliata in linea generale per qualsiasi pianta o fiore si vorrà piantare e quindi coltivare in casa.

mirtilli consigli curare in casa
Ciotola di mirtilli con mestolo di legno (Canva – inran.it)

Posiziona le piante in un luogo fresco e soleggiato, al riparo però dalla luce diretta del sole o cambiamenti repentini di temperatura che possono rovinare la pianta o rischiare che possa danneggiarsi. Inoltre tienili lontani dagli alberi, ma di distribuirli vicino a cespugli o siepi. Al momento dell’acquisto scegli sempre la pianta che possiede più germogli alla base.

Una volta avviata la fase di interramento non ti resta che tagliate i gambi deboli e procedere si con la pacciamatura che con la concimazione. Sarà possibile potare la pianta in qualsiasi momento durante la stagione dormiente, ovvero i mesi che vanno da novembre fino a marzo. Non perderti questa guida sulle proprietà e i benefici dei mirtilli!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda l’irrigazione, il consiglio migliore per questa particolare pianta è quello di utilizzare l’acqua piovana essendo ricca di carbonato di calcio, in grado di non alterare il pH del terreno. I mirtilli possono essere coltivati in vasi da 30 cm e che il terreno sia specifico per le piante acidofile. Ecco cosa succede se continui a mangiare mirtilli tutti i giorni!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy