I giardini della principessa Sissi: un luogo incantevole, ancora più bello in primavera

Dove si trovano e perché si chiamano così: sono i Giardini della Principessa Sissi e non dobbiamo andare in Austria per ammirarli. Sorgono in Italia.

I Giardini della Principessa Sissi sono una delle più belle attrattive che è possibile trovare in Trentino-Alto Adige. E sorgono in una località ben specifica, che è necessario visitare in generale anche per altre bellissime cose da vedere.

Dove si trovano i Giardini di Sissi a Trauttmansdorff?
Una veduta panoramica dei Giardini Trauttmansdorff (inran.it)

A cominciare dal panorama che è tipico di questa Regione d’Italia. Non ci sono solo i Giardini della Principessa Sissi ma anche tanto altro. Però noi ci concentreremo su di essi, che a sloro tempo ospirarono la famosa Elisabetta di Baviera. Lei è la celebre imperatrice d’Austria dopo il matrimonio con Francesco Giuseppe d’Austria. Nata a Monaco di Baviera la Vigilia di Natale del 1837, ebbe modo di visitare i giardini omonimi su suolo italiano.

Ma proprio da un italiano lei venne assassinata il 10 settembre del 1898, con questo delitto che avvenne a Ginevra, in Svizzera. L’omicida fu un certo Luigi Lucheni, un anarchico che in lei vedeva un simbolo di regia repressione. E ben note sono le vicende storiche che, nel corso del XVIII e XIX secolo soprattutto divisero il Regno d’Italia dall’Impero Austroungarico.

I Giardini di Sissi, dove si trovano

Noti anche come Giardini Trauttmansdorff, gli stessi sorgono attorno al castello che porta questo stesso nome. Hanno una estensione che raggiunge i 12 ettari e sul cui suolo sorgono delle meraviglie in ambito botanico a non finire.

Dove si trovano i Giardini di Sissi a Trauttmansdorff?
Foto della Principessa Sissi (inran.it)

Ci troviamo a Merano, ed è qui che ci troviamo, nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano, in Alto Adige. Nei Giardini di Sissi trovano posto piante che sono arrivate da praticamente ogni angolo del pianeta, con anche tanti ruscelli, terrazzamenti e molto altro.

Questi giardini rappresentavano una meta turistica da visitare già proprio nella metà del 1800e rappresentano un vero e proprio patrimonio dell’umanità. La Principessa Sissi aveva scelto il castello di Trauttmansdorff come sua residenza invernale e la cosa ovviamente ha contribuito da allora ad accrescere la popolarità di questo luogo da sogno.

Ci sono diversi pacchetti disponibili per le visite, con le prenotazioni che possono essere preso al sito web ufficiale predisposto. E sul quale non mancano tutte le informazioni del caso.

Dove si trovano i Giardini di Sissi a Trauttmansdorff?
Dettaglio di fiori nei Giardini Trauttmansdorff (inran.it)

È possibile procedere prenotando una visita guidata per famiglie, con gruppi che prevedono due adulti e poi un numero illimitato di bambini di età prevista dai 6 ai 17 anni. Il prezzo è di 36 euro.

Riguardo ai biglietti singoli invece ogni persona adulta paga 16 euro ed il ridotto ammonta invece a 13 euro per tutti i bimbi e ragazzi che non abbiano compiuto i 18 anni. Inoltre si trovano altre informazioni in merito, con anche gli orari di riferimento.

Ma non dimenticate che anche in Italia sono presenti dei posti favolosi da visitare. Per esempio tra Lazio e Campania. E non solo. Di borghi da esplorare e da conoscere per tornarci poi tutte le volte che vogliamo lo Stivale ne è pieno.

Impostazioni privacy