Pasta agli asparagi e speck: il piatto perfetto per una cena speciale

Ecco la ricetta della pasta asparagi e speck, un primo gustoso e semplice che può accompagnare qualsiasi occasione speciale.

Asparagi e speck sono due ingredienti semplici che se presi da soli sono altrettanto buoni, gli asparagi con la loro semplicità e delicatezza, lo speck con il suo sapore forte e affumicato. Messi insieme fanno di certo un accoppiata vincente che si sposa perfettamente in questo primo piatto gustoso.

pasta con asparagi ricetta
Pasta (Canva-Inran.it)

La pasta con asparagi e speck è un primo piatto gustoso che unisce il sapore delicato dell’asparago a quello affumicato dello speck. Una combo intramontabile che fa impazzire adulti e bambini da sempre. Un piatto tipico primaverile che si prepara in pochissimo tempo, perfetto per un pranzo in famiglia o per qualsiasi altra occasione.

Ricetta pasta asparagi e speck: semplice e deliziosa

Ingredienti:

  • 1 mazzo asparagi
  • 80 g speck a listarelle
  • 320 g di pasta corta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
  • sale
Pasta asparagi
Pasta asparagi (Canva – Inran.it)

Iniziate la preparazione della pasta asparagi e speck pulendo gli asparagi. Rimuovere quindi la parte più dura del gambo, scialacquarli sotto l’acqua corrente e infine procedere a tagliarli a rondelle più o meno uguali lasciando le punte intere. In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio d’oliva extravergine insieme allo spicchio di aglio e quando quest’ultimo diventa dorato, aggiungere gli asparagi. Salare e pepare il tutto.

Lasciare cuocere per alcuni minuti e aggiungere un goccio d’acqua per ammorbidirli, per poi coprire la padella con un coperchio. Lasciarli stufare fino a quando non diventano morbidi. Quando sono pronti, separare le punte dalle rondelle e frullare queste ultime insieme al parmigiano per creare un composto cremoso.

Nel mentre mettere a scaldare anche l’acqua per la pasta. Quando inizia a bollire, salare e aggiungere la pasta. Mentre cuoce la pasta, in un’altra padella antiaderente far rosolare lo speck a listarelle fino a quando non diventa ben croccante e poi sminuzzare il tutto. Aggiungere il composto cremoso di asparagi in padella e scolare la pasta al dente in padella mantenendo un po’ di acqua di cottura. Mescolare il tutto a fiamma media e aggiungere altra acqua di cottura se necessario. Servire completando con lo speck sminuzzato e le teste di asparagi.

Impostazioni privacy