Il trucco infallibile per congelare gli gnocchi e averli sempre buonissimi, come appena fatti

Con questo trucco infallibile congelare gli gnocchi è un gioco da ragazzi e saranno sempre buonissimi, quando li mangerai sembreranno appena fatti.

Si tratta di un tipo di pasta fresca eccezionale che può essere condito in moltissimi modi gustosi, praticamente piacciono a tutti, anche i più piccoli ne vanno matti.

Surgelare gnocchi trucco
Gnocchi in freezer (Canva) -Inran.it

Quelli più consumati e apprezzati sono gli gnocchi di patate, ma possono essere realizzare anche in modo più semplice solamente con farina acqua oppure con ricotta, semolino e in molti altri modi. Per condirli puoi scegliere gli ingredienti che più ami, come ad esempio con il sugo di pomodoro e basilico, con il ragù, con burro e salvia, con panna e prosciutto e tanti altri gustosi condimenti.

Realizzarli in casa è più semplice di quanto immagini, ti basta seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un risultato eccezionale che farà leccare i baffi a chiunque. Però se ne hai preparati troppi e non hai voglia di mangiarli più volte nel giro di pochi giorni puoi anche conservarli in freezer. Lo stesso vale se li hai acquistati ma non riesci a consumarli prima che scadano. Nei paragrafi successivi ti svelo un trucco infallibile per congelare gli gnocchi, saranno sempre buonissimi e sembreranno appena fatti quando li mangerai.

Ecco un infallibile trucco per congelare al meglio gli gnocchi, saranno sempre eccezionali

Conservandoli nel modo giusto la loro consistenza resterà morbida e deliziosa quando li scongelerai e li cucinerai nel modo che più ti piace. Prova quindi questo metodo e vedrai che saranno super saporiti e perfetti.

Come congelare gnocchi
Gnocchi crudi sul tagliere di legno (Canva) -Inran.it

Mettendo in pratica qualche piccolo e semplice accorgimento i tuoi gnocchi saranno sempre buonissimi e il loro sapore non cambierà dopo il congelamento. Devi sapere che quanto prepari l’impasto degli gnocchi non puoi tenerlo per più di sei ore in frigorifero perché la consistenza tende a diventare troppo morbida, quindi se non devi utilizzarlo nel giro di poche ore il consiglio è quello di congelarlo. Come? Innanzitutto devi dargli la classica forma degli gnocchi, dopodiché adagiali su un vassoio senza sovrapporli, spolverizzali con un po’ di farina e lasciali rassodare per quattro ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo trasferisci gli gnocchi su un vassoio ricoperto di carta forno, se sono tanti e devi necessariamente sovrapporti metti un foglio di carta forno tra uno strano e l’altro affinché non si attacchino tra loro. Mettili poi in freezer per quattro ore e non appena saranno ben surgelati trasferiscili dentro un sacchetto gelo che sia adatto al freezer.

Congelare gnocchi trucco
Persona conserva gnocchi in freezer (Canva) -Inran.it

Ricordati di indicare sulla confezione la data perché dovrai consumarli entro due mesi dal momento in cui li ha congelati. Per evitare di compromettere la consistenza della pasta devi assolutamente sapere che gli gnocchi prima di essere cucinati non devono mai essere scongelati. Infatti, quando avrai voglia di mangiarli dovrai cuocerli direttamente da congelati nell’acqua bollente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Congelati da crudi durano più a lungo, ma se ne hai cucinati troppi puoi surgelarli anche dopo la cottura. In questo caso lasciali nello scolapasta per eliminare tutta l’umidità e falli raffreddare completamente. Non appena saranno ben freddi trasferiscili su una teglia ricoperta di carta forno, mettendoli ben distanziati tra loro, e lasciali in freezer per quattro ore. A questo punto, metti gli gnocchi congelati dentro un sacchetto e indica la data di congelamento, in questo caso dovrai consumarli entro sei settimane.

Impostazioni privacy