Banane: le mangi acerbe o mature? Potresti non stare bene, fai attenzione

Ci sono diverse differenze tra banane acerbe o mature ed importante conoscerle anche per un discorso che riguarda la nostra salute.

Banane acerbe o mature, tu come sei abituato a mangiarle? Va detto che non è solo questione di gusti e che ci sono delle differenze importanti tra quelle che presentano la buccia ancora con colorazioni che predominano più per quanto riguarda il verde rispetto al giallo e quelle che invece sono caratterizzate da evidenti e diffuse chiazze scure.

Come mangiare la banana matura o acerba?
Una banana sbucciata (inran.it)

Tra le banane acerbe o mature quindi si hanno dei punti di divergenza importanti, che vanno al di là del sapore e della consistenza percepiti. Infatti ci sono delle marcate. Si sa che una banana è molto consigliata soprattutto per la buonissima assunzione di sali minerali, con il potassio a prevalere più di tutti. Ma in questo frutto è presente anche una varietà di altre sostanze altrettanto importanti, come il manganese, il rame ed il magnesio. E poi possiamo trovare anche le vitamine B6 e B9, oltre alla immancabile vitamina C che aiuta il sistema immunitario a diventare più forte. L’elenco però è lungo e comprende anche le fibre, che è quel che serve per aiutare invece le operazioni di depurazione che avvengono nell’intestino e nell’apparato digerente in generale.

Banane acerbe o mature, come mangiarle?

Il procedimento che porta la buccia della banana (e di conseguenza anche parte della polpa) ad annerirsi avviene a causa del fatto che, con il passare dei giorni, viene prodotto dell’etilene. L’aumento di presenza di questo tipo di gas accelera la maturazione del frutto a scapito dei pigmenti gialli.

Come mangiare la banana matura o acerba?
Alcune banane mature (inran.it)

Poi succede anche dell’altro: quando le banane sono verdi, la percentuale di zuccheri semplici resta bassa, e questo fa si che la maturazione sia più lunga. Ciò porta le banane acerbe ad avere un potere saziante più elevato rispetto invece a quelle più mature e scure, dove gli zuccheri semplici aumentano. Questa cosa la possiamo percepire chiaramente all’assaggio, con le banane scure e con macchie anche sulla polpa che sono più dolci rispetto a quelle verdi o completamente gialle.

Come mangiare la banana matura o acerba?
Delle banane acerbe (inran.it)

Ne consegue che le banane acerbe sono più salutari di quelle mature, anche se quest’ultime sono più digeribile e forniscono anche una maggiore quantità di antiossidanti. Quindi possiamo dire che la preferenza tra le une e le altre dipende dai gusti. Ma anche la propria situazione personale può aiutare a dirigerci verso l’una o l’altra preferenza.

E poi ci sono delle altre cose da sapere. Per esempio che la buccia delle banane può essere molto preziosa da impiegare in diversi modi in casa. E che è possibile ricavarvi anche della farina molto utile per diverse preparazioni. Anche con questo frutto però occorre fare attenzione alla presenza di pesticidi. E c’è un modo per individuare quelle che ne hanno di più da quelle che risultano invece essere sicure.

Impostazioni privacy