Cimici dei letti: alla scoperta degli indizi nascosti che sfuggono a tutti

Le cimici dei letti lasciano sempre delle tracce della loro presenza, indizi nascosti che bisogna decifrare se le vogliamo scacciare.

Ispezione del letto (Canva – Inran.it)

Le cimici sono animali infestanti sempre presenti nelle abitazioni. Anche quando una casa è pulita regolarmente, magari anche in modo ossessivo, c’è il rischio di infestazione di cimici. Questi insetti si possono insediare in casa, soprattutto nelle camere da letto o nei salotti, e si nascondono tra i mobili e soprattutto tra i tessuti. Trovano terreno fertile tra le lenzuola dei letti, proprio come gli acari.

Ce le ritroviamo mentre dormiamo, ma non ce ne rendiamo conto. Non le vediamo e non ci facciamo caso. Ma, a ben vedere, anche questi insetti lasciano delle tracce, indizi nascosti che con un po’ di buona volontà si possono facilmente individuare. Come fare? Cerchiamo, prima di tutto, di decifrare gli indizi che questi animali lasciano dietro di sé. A maggio, le cimici iniziano a deporre le uova, e in estate ne siamo invasi.

Gli indizi nascosti che le cimici dei letti lasciano al loro passaggio

Una cimice del letto (Canva – Inran.it)

Anche le cimici mordono, lasciando sulla pelle delle punture raggruppate, quindi non sono mai isolate. Solitamente, queste mordono le parti più esposte del corpo, come le gambe, le braccia, in certi casi anche la schiena. Le loro punture sono spesso confuse con quelle delle zanzare, visto che il morso provoca comunque rossore, bruciore e prurito.

Altri indizi della loro presenza sono gli escrementi, lasciati subito dopo il morso. Si tratta di puntini scuri lasciati sul materasso o sulle lenzuola. Altro elemento da individuare è l’odore. Come tutti sappiamo, questi insetti rilasciano un cattivo odore amarognolo, sia tra le lenzuola che tra gli abiti.

Invasione di cimici nel materasso (Canva – Inran.it)

Spesso lo lasciano quando gli abiti sono esposti all’esterno, un fastidio capitato a tutti e che si può risolvere con una soluzione efficace. Quali accorgimenti prendere per scacciare via le cimici? Prima di tutto, occorre ispezionare il letto, bisogna controllare soprattutto sulle cuciture del materasso e sotto i cuscini, dove le cimici si radunano durante il giorno e dove depongono le uova.

In ogni caso, bisogna igienizzare la biancheria, quindi mettere tutto in lavatrice e lavare ad alte temperature. Si consiglia un lavaggio a 60 gradi, per distruggere tutte le uova deposte, e un controllo periodico. Inoltre, è possibile allontanare le cimici dalla propria casa sfruttando alcuni rimedi naturali.

Impostazioni privacy