Se vuoi preparare un risotto ai porcini davvero eccezionale, aggiungi questo ingrediente

Se vuoi preparare un risotto ai funghi porcini veramente spettacolare, allora devi aggiungere questo piccolo ingrediente segreto!

Il risotto ai funghi porcini è un piatto che puoi preparare facilmente, con pochissimi ingredienti, ma che è ricco di sapore. È così buono che è sempre un’arma vincente per stupire amici e familiari.

porcini risotto facile
Risotto cremoso ai funghi porcini (Canva – Inran.it)

Non c’è che dire, questo piatto riscuote sempre un enorme successo. Non può mancare nemmeno nei ristoranti, spesso infatti possiamo leggere sul menu questo piatto golosissimo. Il risotto ai funghi porcini è veramente eccezionale, soprattutto quando riesci a farne una versione cremosa e delicata. Ovviamente, usare i funghi freschi ti permette di avere un risultato eccezionale poiché la cremosità verrà proprio grazie all’acqua presente nei funghi.

Considerato che si tratta di un piatto molto amato, ho deciso di svelarti un trucco per prepararlo in modo impeccabile: basta infatti un piccolissimo tocco extra per dare al risotto ai porcini quella marcia in più che lo contraddistingue. Curioso di sapere di cosa si tratta? Te lo svelo immediatamente.

I segreti per preparare un risotto ai fughi porcini davvero perfetto: l’ingrediente segreto

Se vuoi dare quella marcia in più al tuo piatto, ci sono dei piccolissimi accorgimenti che devi seguire. Si tratta di attenzioni che possono fare la differenza.

riso funghi
Risotto ai funghi porcini con fungo piastrato (Canva – Inran.it)

La prima cosa a cui pensare è la materia prima. Potresti essere lo chef migliore del mondo, ma se non hai gli ingredienti giusti e di elevata qualità, i tuoi piatti non saranno mai buoni. Quindi, il mio consiglio è quello di prediligere (quando possibile) i funghi porcini freschi. Se puoi sceglierli tu, opta per quelli più giovani che possiedono un cappello superiore chiuso e tondo. I funghi porcini più grandi hanno meno sapore.

Nel caso in cui invece tu sia costretto ad optare per funghi porcini secchi o congelati, scegli sempre dei marchi di qualità. Se abiti in una zona montana, meglio acquistare i funghi e prodotti locali, saranno sicuramente freschi ed anche più economici rispetto a quelli di importazione. Non tutti lo sanno, ma i funghi puoi coltivarli anche in casa, una cosa spettacolare.

Se usi i funghi freschi, pulisci per bene i gambi ed elimina le parti più legnose. Poi tagliali a fette e separa i cappelli dai gambi. Sbuccia uno scalogno, tritalo finemente e soffriggilo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Poi unisci il riso e tostalo, ti basterà qualche minuto. Successivamente, sfuma con del vino bianco e aggiungi un po’ di brodo vegetale caldo per cuocere il riso.

risotto porcini ricetta
Risotto ai porcini in padella (Canva – Inran.it)

Solo a metà cottura devi unire i funghi e completare la cottura. Aggiungi poi del burro e del parmigiano grattugiato. Manteca a fiamma spenta per un paio di minuti. Lascia riposare il riso per due minuti e poi impiatta. Ovviamente, il tocco finale non può mancare. Aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato e un po’ di pepe nero macinato al momento. Saranno proprio questi due ingredienti a dare quella marcia in più al tuo risotto ai funghi porcini, ne esalteranno il sapore e doneranno al tuo piatto un gusto davvero eccezionale.

Non ti resta che provare questi trucchetti e preparare il tuo risotto ai funghi porcini seguendo queste dritte, vedrai che sarà una vera squisitezza e, sicuramente, riceverai moltissimi complimenti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy