Come allontanare le cimici da casa con prodotti naturali e metodi semplici

Come allontanare le cimici da casa: rimedi naturali per tenere lontani questi fastidiosi insetti. Vediamo quali sono i prodotti naturali da utilizzare.

cimici
(Foto Pixabay)

Le cimici sono dei fastidiosi insetti che riescono tranquillamente ad entrare in casa perché si infilano nelle fessure e si insinuano nel bucato, si appoggiano sulle tende o sulle serrande.

Nulla di personale contro questi insetti, ma di certo non possiamo condividere i nostri spazi con le cimici.

Le cimici emettono un odore intenso che allontana e le protegge dai predatori ma allo stesso momento non è gradevole per l’olfatto umano.

Ecco perché è opportuno cercare di trovare un metodo per allontanare le cimici da casa, utilizzando prodotti naturali e tecniche efficaci.

Come allontanare le cimici da casa

Come ogni fine estate le cimici tornano a trovarci. Ma come possiamo fare per allontanare le cimici da casa definitivamente?

cimici
(Foto Pixabay)

Esistono vari tipi, ma la più comune è la cimice verde presente ovunque in Italia, ed in generale in Europa meridionale e centrale, ma è diffusa anche in Asia.

È molta attiva di giorno mentre resta al riparo da predatori durante tutta la notte. La cimice è un insetto molto odiato dagli agricoltori in quanto si nutre di diverse specie frutticole e verdure.

Ragion per cui può causare gravi danni alle produzioni agroalimentari.

Per questo motivo oltre a non essere bene accette dalla gente comune e nemmeno dagli agricoltori, è opportuno cercare un metodo per allontanare le cimici da casa e dai terreni.

Come ben sappiamo esistono diversi prodotti chimici in commercio che possono svolgere questo tipo di operazione ma in questo articolo andremo a conoscere i rimedi naturali per allontanare le cimici da casa che garantiscono ottimi risultati.

Aglio antiparassitario naturale

Per allontanare le cimici da casa, possiamo piantare un spicchio d’aglio nei vasi da sistemare poi sul balcone oppure mettendo all’interno di un bicchiere d’acqua un paio di spicchi d’aglio schiacciati. Questo composto va inserito all’interno di una bottiglietta spray e spruzzato vicino alle finestre, sui davanzali e sulle porte.

Decotto di aglio e cipolla

Il decotto di aglio e cipolla è molto utile, basti pensare all’odore che può emanare per capire in quanto possono scomparire le cimici. Per prepararlo basta prendere dei bullbi d’aglio e della cipolla, riempire una pentola con un litro d’acqua, versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla. Lasciare bollire il tutto per 15 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali contro le zanzare, utilizzare le piante per tenere lontano questi insetti molesti

Farina fossile

La farina fossile è una roccia generata dalla sedimentazione di alghe risalenti a milioni di anni fa basta sistemarla vicino ai balconi o alle finestre e allontaneremo le cimici da casa.

Sapone di marsiglia

Oltre ad usarlo per fare il bucato, unito a dell’acqua, è possibile spruzzarlo sui balconi o sulle finestre. L’odore del sapone di marsiglia terrà lontane le cimici.

Potrebbe interessarti anche: Blatte, scarafaggi e zanzare: come fronteggiare gli insetti in casa

Menta

Posizionare piantine di menta sui davanzali delle finestre è un buon rimedio anti cimice. L’odore intenso della menta allontana tutti gli insetti e non solo le cimici.

Tea tree oil

Un altro rimedio efficace per allontanare le cimici da casa è il tea tree oil, diluito nell’acqua e spruzzato sulla soglia di casa.  La stessa formula è possibile spruzzarla in lavatrice o aggiunto al detersivo, in questo modo il bucato profumerà e le cimici non si attaccheranno ai vestiti.

Consigli

Per prima cosa, per chi possiede un giardino è importante tenerlo sempre pulito ed in ordine, poiché le cimici si nutrono di vegetali e i rami secchi li attirerebbero tantissimo.

Anche la legna da ardere è da posizionare lontano dall’ingresso di casa perché potrebbe annidarsi al loro interno. Lo stesso vale per i rifiuti e il cibo deve essere smaltito velocemente.

Le cimici, tendono a cercare acqua e cibo e se in casa l’ambiente è umido saranno attirate. La soluzione più efficace per proibire loro di entrare resta sempre una semplicissima zanzariera da apporre alle finestre.

Raffaella Lauretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *