Poco spazio per i vestiti in casa: qualche idea geniale per risolvere e organizzare tutto

Poco spazio in casa per i vestiti che non sapete più dove mettere? Vediamo insieme qualche trucco geniale per sistemarli.

Appendiabiti
Appendini (Canva-Inran.it)

Uno dei problemi comuni che molte persone affrontano nelle loro case è la mancanza di spazio per i vestiti. Con armadi già pieni e cassetti stracolmi, trovare spazio sufficiente per organizzare in modo adeguato i capi di abbigliamento può diventare una vera sfida. Tuttavia, esistono alcune soluzioni geniali che possono aiutare a risolvere questo problema e a creare un sistema di organizzazione efficiente e funzionale per i vestiti.

Idee geniali per sistemare i vestiti che non sapete più dove mettere

Dove mettere i vestiti
Top (Canva-Inran.it)

Nonostante la mancanza di spazio per i vestiti in casa possa sembrare un problema frustrante, esistono molte soluzioni geniali che possono aiutarti ad organizzare e ottimizzare lo spazio a disposizione. Sfruttare lo spazio verticale, utilizzare sacchetti sottovuoto, organizzare gli abiti in base alla stagione e sperimentare con soluzioni creative sono solo alcune delle idee che puoi mettere in pratica. Ricorda anche di ridurre il numero di capi non necessari per liberare spazio e semplificare l’intero processo di organizzazione. Con un po’ di creatività e pianificazione, è possibile trasformare anche il più piccolo spazio in un guardaroba funzionale e ben organizzato.

1) Sfruttare lo spazio verticale

Appendiabiti
Vestiti (Canva-Inran.it)

Molto spesso, lo spazio sotto i vestiti appesi viene sprecato. Per ottimizzare lo spazio, è possibile utilizzare asta aggiuntive o appendiabiti a doppia altezza. In questo modo, si sfrutta l’altezza dell’armadio e si crea spazio extra per i vestiti. Inoltre, è possibile aggiungere mensole o ripiani al di sopra dell’asta per riporre oggetti come borse o scatole pieghevoli contenenti capi meno utilizzati.

2) Scegliere appendiabiti sottili

Gli appendiabiti sottili, come quelli in metallo o in plastica, occupano meno spazio rispetto a quelli imbottiti o in legno. Utilizzando appendiabiti sottili, è possibile massimizzare lo spazio sfruttabile dell’asta e appendere più capi di abbigliamento senza sovraccaricare il bastone dell’armadio.

3) Utilizzare sacchetti sottovuoto

I sacchetti sottovuoto sono un ottimo modo per ridurre il volume degli abiti ingombranti come giacche pesanti o cuscini. Semplicemente posizionando gli indumenti all’interno di un sacchetto e rimuovendo l’aria con un’aspirapolvere, è possibile ridurre drasticamente le dimensioni degli oggetti. Questa soluzione è particolarmente utile per i vestiti fuori stagione che possono essere conservati in uno spazio di archiviazione, come sotto il letto o in soffitta.

4) Organizzare gli abiti in base alla stagione

Per risparmiare spazio nell’armadio, è consigliabile organizzare gli abiti in base alla stagione. Mantenere solo i capi appropriati per la stagione corrente a portata di mano nell’armadio, mentre gli altri possono essere riposti in scatole o borse sigillate e conservate altrove. Questo permette di ridurre il disordine e facilita la ricerca dei vestiti adatti.

5) Utilizzare cassetti divisori o scatole

I cassetti sono spesso un’area problematica in cui i vestiti possono diventare un ammasso disorganizzato. Utilizzare cassetti divisori o scatole può aiutare a mantenere l’ordine e separare diversi tipi di indumenti come biancheria intima, calze o accessori. Questo rende più facile trovare ciò che si sta cercando senza dover rovistare in mezzo a un caos di capi.

6) Sfruttare gli spazi nascosti

Esplorare gli spazi nascosti nella casa può essere una soluzione brillante per creare spazio aggiuntivo per i vestiti. Ad esempio, sotto il letto è possibile utilizzare contenitori o scatole a basso profilo per riporre indumenti fuori stagione o capi poco utilizzati. Inoltre, molti armadi hanno spazio inutilizzato nella parte superiore o inferiore. Utilizzando soluzioni come mensole o cassetti estraibili, è possibile sfruttare appieno questi spazi nascosti e ottenere spazio extra per i vestiti.

7) Ridurre il numero di capi

Un’altra soluzione geniale per gestire lo spazio limitato per i vestiti è ridurre il numero complessivo di capi di abbigliamento. Fai una revisione del guardaroba e dona o vendi gli abiti che non indossi più o che non ti stanno bene. Mantenendo solo gli indumenti che realmente utilizzi, non solo libererai spazio, ma renderai anche l’intero processo di organizzazione molto più semplice ed efficiente.

8) Utilizzare accessori intelligenti

Esistono accessori intelligenti progettati appositamente per l’organizzazione dei vestiti. Ad esempio, ci sono appendiabiti multipli che consentono di appendere più capi su un singolo appendiabiti, risparmiando spazio. Inoltre, ci sono dispositivi come i divisori per cinture, cravatte e sciarpe che possono essere agganciati all’interno dell’armadio, consentendo di organizzare questi accessori senza occupare ulteriore spazio.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

9) Sperimentare con soluzioni di archiviazione creative

Pensa fuori dagli schemi e sperimenta soluzioni di archiviazione creative. Ad esempio, puoi utilizzare una scala di legno come sostegno per gli asciugamani o come appendiabiti per gli abiti. Puoi anche appendere ganci sul retro delle porte per appendere borse o giacche leggere. L’importante è essere creativi e cercare soluzioni che si adattino alle tue esigenze specifiche.

Impostazioni privacy