Quando il prurito alla testa diventa un sintomo preoccupante e cosa fare

Il prurito alla testa può essere un sintomo più preoccupante di quanto pensi: cosa fare e come capire se si tratta di una cosa grave.

Quando si tratta della nostra salute, è sempre importantissimo informarsi bene e, se ce n’è bisogno, anche chiedere aiuto ad un medico.

prurito capelli
Ragazza che si gratta la testa per via del prurito (Canva – Inran.it)

Spesso alcuni sintomi possono sembrare qualcosa di poco conto, ma in realtà potrebbero dirci più di quanto pensiamo. Tutti, ogni tanto, proviamo prurito alla testa e, di certo, non ce ne preoccupiamo. Non tutti sanno però, che questo piccolo fastidio potrebbe invece celare qualcosa di più grande. Vediamo subito di cosa potrebbe trattarsi.

Quando il prurito alla testa diventa un fattore che preoccupa: occhio!

Il prurito alla testa, di norma, è solamente un piccolo fastidio che tutti possiamo avere e che può dipendere da diversi fattori.

prurito testa perché
Ragazza che si gratta la testa (Canva – Inran.it)

Ci sono diverse cause che potrebbero portare prurito alla testa, alcune più preoccupanti di altre, vediamole subito insieme:

  • Stile di vita: il prurito alla testa potrebbe essere causato da una dieta sbagliata e ad una scarsa idratazione. Dunque, assicurati di bere e mangiare bene, evita lo stress e pratica qualche tecnica di rilassamento, come lo Yoga e la meditazione, per combattere il nervosismo.
  • Ragioni mediche: il prurito alla testa potrebbe essere causato da alcune condizioni di salute come la dermatite seborroica, la psoriasi oppure a causa di infezioni fungine. Se il prurito persiste o si accompagna ad altri sintomi, è consigliabile consultare un dermatologo per  avere una diagnosi accurata per poi riuscire ad avere anche una cura adeguata.
  • Prodotti per capelli: l’utilizzo eccessivo di prodotti per capelli come gel, lacche o spray può irritare il cuoio capelluto e causare prurito. Cerca di limitare l’uso di tali prodotti o opta per quelli più delicati.
  • Allergeni: anche alcune allergie o una semplice sensibilità a determinati prodotti per capelli, materiali come cappelli o fasce, o agenti ambientali come smog e polline possono provocare del prurito alla testa. Controlla sempre le etichette dei prodotti che usi e valuta il fatto che potresti essere allergico o sensibile ad alcune sostanze o materiali.
  • Proteggi il tuo cuoio capelluto: Durante l’esposizione al sole, copri il cuoio capelluto con un cappello o una sciarpa per proteggerlo dai raggi dannosi e dall’essiccazione. Inoltre, evita di esporre il cuoio capelluto a temperature estreme o a condizioni ambientali avverse, come l’aria secca o l’umidità eccessiva.

Cosa fare quando senti prurito alla testa

Alcuni piccoli consigli possono aiutarti ad alleviare il fastidio del prurito alla testa ed aiutarti a risolvere il problema.

prurito visita medica
Dottoressa che fa delle domande ad un paziente molto preoccupato (Canva – Inran.it)

Ti basterà seguire alcuni piccolissimi consigli per avere subito sollievo e per risolvere la situazione, una volta per tutte. Ecco cosa puoi fare per alleviare i sintomi del prurito alla testa:

  • Mantieni una buona igiene: lava regolarmente i capelli con uno shampoo delicato così da eliminare lo sporco e l’eccesso di sebo che potrebbero contribuire al fastidio.
  • Idratazione: il cuoio capelluto deve essere sempre ben idratato, quindi utilizza prodotti nutrienti, preferibilmente naturali e delicati.
  • Phon e sole: attenzione anche al calore, che si tratti di quello del phon o del sole, devi assolutamente fare attenzione a non esagerare e a proteggere il cuoio capelluto dal calore eccessivo. Usa balsami o oli idratanti per mantenere il capo ben idratato. Quando c’è sole, usa cappelli o bandane per proteggere la cute dai raggi del sole.
  • Grattarsi: questo forse è il punto più difficile, ma è anche di fondamentale importanza. Quando ti prude la testa, non grattarti, non sfregarti e non graffiarti. Se senti la necessità di alleviare il prurito, massaggia piano il punto che ti dà fastidio con i polpastrelli.

Mi raccomando, tieni sempre presente che questi sono solo suggerimenti generali. Infatti, potrebbe essere necessario un parere di un medico esperto o di un dermatologo per affrontare questo problema, soprattutto se persistente. Dunque, è sempre consigliabile consultare un professionista e farsi visitare.

Il prurito alla testa, come abbiamo visto, potrebbe dipendere da cause banali (come sensibilità al calore o ad alcuni prodotti) oppure potrebbe essere il sintomo di una malattia come la psoriasi o la dermatite seborroica. Questo tipo di patologie vanno curate, agire sui sintomi non servirebbe a nulla senza una cura specifica. Quindi, non sottovalutare questo aspetto importante e non sottovalutare mai i segnali che manda il tuo corpo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy