Addio agli strofinacci luridi e sporchi: grazie a questo trucco tornano come nuovi

Che cosa dobbiamo fare per dire addio agli strofinacci sporchi e ritrovarci con questi accessori per la manutenzione domestica sempre lindi ed adatti a pulire di tutto.

Addio strofinacci sporchi, che possono rappresentare un grosso ostacolo per le nostre pulizie in casa. Purtroppo è più facile sporcare che pulire e questa cosa vale anche per i tessuti che noi utilizziamo per l’igiene dei nostri ambienti domestici. E poi non è detto che dopo un lavaggio tutto quanto torni ad essere lindo ed adatto all’uso come invece vorremmo.

Come lavare strofinacci molto sporchi?
Strofinacci puliti ammassati (Canva – inran.it)

Ma c’è un modo che ci farà dire addio agli strofinacci sporchi e che permetterà alle fibre ostruite di essere libere da qualsiasi residui. Per fare tutto quanto non serve affatto qualcosa di complicato. Bastano solamente un paio di ingredienti ed il gioco è fatto.

Per dire addio agli strofinacci sporchi e per impedire che possano contaminare gli altri panni ed abiti anche quando si trovano nel bel mezzo di un lavaggio possiamo applicare un metodo molto intelligente ed al tempo stesso anche assai facile. Così facendo qualsiasi imprevisto verrà stroncato in maniera preventiva.

Addio strofinacci sporchi, fai in questo modo

Non dovremo fare altro che pretrattare i panni rovinati da un uso eccessivo e che impieghiamo per pulire casa. Per riuscire in ciò possiamo o cospargervi su del bicarbonato di sodio o dell’aceto bianco. Ed ancora, pure il succo di limone torna utile.

Come lavare strofinacci molto sporchi?
Del bicarbonato di sodio con un limone affettato e dell’aceto bianco (Canva – inran.it)

Sia perché sa disinfettare e ridurre qualsiasi carica batterica esattamente come gli altri due ingredienti che per il fatto di riuscire a coprire qualunque cattivo odore con il suo profumo caratteristico, che non a caso troviamo impiegato in molti altri prodotti di qualsiasi tipo. Dai detersivi alle citronelle, tanto per fare qualche esempio.

Prima di applicare il bicarbonato o le altre componenti è bene comunque inumidire i panni sporchi. Poi cospargiamo, strofiniamo per bene e quindi procediamo con il lavaggio. Che può essere anche a mano, a parte.

Come ultimare e fare asciugare i panni

Una volta finito possiamo cambiare acqua e versare aceto, limone e bicarbonato (che sono utilissimi in tante altre situazioni in casa) lasciando a mollo i nostri stracci già pretrattati anche per mezza giornata.

Come lavare strofinacci molto sporchi?
Un panno della cucina pulito (Canva – inran.it)

Questa cosa rinforzerà l’effetto pulente. Poi risciacquiamo brevemente ed infine lasciamo tutto quanto ad asciugare, esponendo i panni al Sole. In estate riusciranno ad asciugare entro pochissimo tempo.

Cerchiamo di sfruttare tutta la luce solare se ci dovessimo trovare in inverno, altrimenti dovremo adattarci alle condizioni ambientali e questa cosa richiederà per forza di cose più tempo. Esistono comunque dei trucchi per fare asciugare i panni con rapidità. Mai però lasciare i panni sul termosifone ad asciugare. Questa procedura comporta infatti più effetti collaterali che benefici.

Impostazioni privacy