Se+sei+a+dieta%2C+devi+fare+attenzione+ai+dolcificanti%3A+le+ultime+avvertenze+dell%26%238217%3BOMS
inranit
/2023/05/20/dieta-attenzione-dolcificanti-ultime-avvertenze/amp/
News

Se sei a dieta, devi fare attenzione ai dolcificanti: le ultime avvertenze dell’OMS

Pubblicato da
Nicolas De Santis

l’OMS ha appena fatto un importante dichiarazione sui dolcificanti: ecco a cosa fare attenzione se li utilizzi e se stai facendo una dieta.

Ad oggi sono moltissime le persone in tutto il mondo che stanno affrontando una dieta, questo strumento è infatti essenziale per recuperare la forma fisica, dimagrire o tenersi in forma con uno stile di vita sano.

Analisi dell’aspartame, un dolcificante molto utilizzato (Canva – Inran.it)

Anche se quindi la dieta di propone come un utile arma contro i chili di troppo, è essenziale per la propria salute non esagerare, poiché se la dieta non è appropriata potrebbe portare dei seri danni all’organismo e addirittura alla propria mente. Evitare lo zucchero e le bevande zuccherate è sicuramente uno degli elementi ricorrenti nelle diverse diete ma secondo l’OMS, il dolcificante potrebbe non essere la scelta giusta, ecco di cosa si tratta. Ecco anche una lista dei migliori e dei peggiori sostituti dello zucchero.

Dolcificanti e dieta: nuove dichiarazioni dell’OMS

I dolcificanti non sono altro che sostanze in grado di ingannare le pupille gustative, riuscendo quindi a rendere più dolci gli alimenti e le bevande senza dover necessariamente affidarsi al glucosio, ossia lo zucchero.

Varie tipologie di dolcificanti (Canva – Inran.it)

Esistono diversi tipi di dolcificanti come ad esempio l’aspartame, la saccarina, il sucralosio, l’acesulfame k, la stevia e molti altri, quindi riuscirsi ad orientare può diventare difficile, a che se è sempre consigliabile conoscere al meglio ciò che si assume in modo da poter essere coscienti dei benefici e degli inconvenienti. Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata possono cambiare tutto, ecco i falsi miti su questo argomento.

l’OMS ha quindi deciso di esprimersi in merito dichiarando che i dolcificanti non sono il metodo migliore per controllare il peso in una dieta, andando quindi a sfatare il mito che i dolcificanti possano davvero sostituire in tutto e per tutto lo zucchero. l’OMS ha infatti stilato un documento in cui dichiara che i dolcificanti non solo non sono utili per evitare l’aumento di peso, ma potrebbero potenzialmente causare diverse malattie come il diabete e malattie cardiovascolari. Esistono poi diversi trucchi per avere una vita sana, eccone 5 che fanno al caso tuo.

Caffè con dolcificante (Canva – Inran.it)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invece consiglia di consumare alimenti e bevande naturalmente privi di zucchero o alimenti sani come frutta e verdura. Se vuoi leggere tutte le note informative sui dolcificanti e le linee guida dell’OMS per avere un’alimentazione sana, ecco il link alla pagina ufficiale dell’OMS.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis