Dieta ed esercizio fisico: i falsi miti che vanno sfatati per ottenere il massimo dei risultati

Sei curioso di scoprire tutto quello che concerne la dieta e l’esercizio fisico, ma soprattutto alcuni falsi miti da sfatare assolutamente!

attività fisica salute
Cibi salutari e ricchi di nutrienti essenziali per una dieta (Canva-Inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di ascoltare qualche consiglio dato in buona fede sul fatto che mangiare cibo proteico e andare in palestra non ti comporterà altro che l’inspessimento dei muscoli o altre dicerie poco chiare. Forse non lo sai ma esistono innumerevoli falsi miti legati alle dieta sana e bilanciata con l’esercizio fisico.

Per appunto i falsi miti non sono altro che notizie prive di fondamento, insomma una bufala, che non fanno altro che allarmare le persone senza un valido motivo apparente. Se sei alla ricerca di una guida che ti faccia perdere chili in eccesso: sei nel posto giusto!

Ecco alcuni falsi miti sulla dieta e l’esercizio fisico

falsi miti dieta
Istruttrice che insena alla ragazza come fare i vari esercizi (Canva-Inran.it)

È capitato un po’ a tutti di ascoltare delle dicerie e crederci fino in fondo perchè risultano quasi così reali, ma non sempre è così. Forse non lo sai ma esiste molta cattiva informazione che non educa le persone a una vita regolare con annessa dieta ed attività fisica. Finalmente potrai prenderti cura della salute come si deve, senza tralasciare nessun aspetto.

curiosità attività fisica
Il prima e il dopo di una dieta e dell’attività fisica (Canva-Inran.it)

Uno dei falsi miti più comuni in assoluto è la questione dell’acido lattico: vari articoli in rete affermano che l’acido lattico sia responsabile dei vari dolori muscolari invece non è proprio così. Infatti l’acido lattico si dissolve nei muscoli pochi minuti dopo del termine dell’attività fisica. A far venire il dolore ai muscoli è lo sforzo e il numero di esercisci svolti a una certa intensità, per questo il giorno dopo ci sentiamo indolenziti e più stanchi che mai.

Un altro falso mito comune è legato al fatto che più si suda e più si dimagrisce: in questo modo il corpo non farà altro che disidratarsi. La sudorazione è importante, si ma per via dell’innalzamento corporeo legato alla temperatura provocando quindi una serie di disturbi poco piacevoli. Con il sudore è possibile eliminare liquidi e scorie in eccesso presenti nell’organismo, mentre il peso calante è dovuto dal consumo di calorie durante i vari esercizi. È vero che il limone fa abbassare la glicemia? Ecco tutte le risposte che dovresti sapere al riguardo!

Per quanto riguarda la dieta, non è assolutamente vero che saltando i pasti otterrai risultati efficaci, in men che non si dica. Al contrario in questo modo non farai altro che mandare il corpo in chetosi o in deficit alimentare, così da recarti vari disturbi fisici come anemie e non solo. Questo trucco per dimagrire è davvero favoloso: provare per credere!

Infine la frutta può essere mangiata a fine pasti e non lontano da essi come riferiscono vari articoli in rete. La frutta non fa ingrassare, l’unico consiglio è quelli di mangiarla in maniera equilibrata evitando gli eccessi. Non perderti questa guida sui falsi miti inerenti al metabolismo: ecco cosa è vero e cosa no!

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy