I migliori (e i peggiori) sostituti dello zucchero: cosa devi considerare

Finalmente grazie a questa guida scoprirai i migliori e i peggiori sostituti dello zucchero consigliati per la tua salute!

zucchero proprietà
Donna che versa lo zucchero nel caffè (Canva – inran.it)

Sei alla ricerca di qualche piccolo escamotage e consigli utili che ti permettano di ristabilire i livelli di zucchero nel sangue? È importante per la tua salute tenere sotto controllo questo valore se non si vuole andare incontro a disturbi fisici non indifferenti come il diabete, disturbi alimentari e non solo. Di solito le persone pensano che naturale sia sinonimo di salutare, ma spesso questi prodotti sono ancora più deleteri rispetto a quelli preconfezionati o ricchi di conservarti.

Per fortuna arrivano in tuo soccorso i migliori e i peggiori sostituiti dello zucchero, così che potrai avere sempre sotto controllo i valori, ma soprattutto starai attento alle calorie ed è per questo che scoprirai tutto i vantaggi legati allo zucchero. Ogni giorno durante gli abituali pasti si tende ad assumere una certa quantità di sostanze nutritive. Fra queste ci sono senza dubbio lo zucchero e i carboidrati che costituiscono una fonte di energia essenziale per il funzionamento dell’organismo.

Migliori e peggiori sostituti dello zucchero!

zucchero dolcificanti dimagranti
Sostituiti dello zucchero (Canva – inran.it)

Per sostituiti dello zucchero di intendono i dolcificanti naturali, ovvero sostanze ricche di sostanze nutritive che hanno lo scopo di sostituire il classico zucchero semolato e rende le bevande e i vari manicaretti della giusta dolcezza. I dolcificanti possono essere sia naturali che artificiali: i primi si ricavano mediante alcuni alimenti come il lattosio, il fruttosio o il saccarosio. Quelli artificiali invece si ricavano mediante una lavorazione avvenuta in laboratorio e fra i più conosciuti non possono mancare gli edulcoranti.

rimedi sostituiti zucchero
Vari tipi di zucchero (Canva – inran.it)

I dolcificanti naturali hanno un apporto calorico ridotto rispetto allo zucchero bianco, inoltre possiedono molteplici benefici che sicuramente non ne sei a conoscenza. Secondo gli esperti in materia l’ideale è quello di assumere un massimo di 90 gr giornalieri di zucchero al giorno. Si sconsiglia di superare questa soglia se non si vuole andare incontro al diabete di tipo 2, problemi di sovrappeso, obesità e carie.

Per fortuna esistono dei regimi alimentari in grado di ridurre al minimo l’assunzione e l’assimilazione di zuccheri che ti permettano anche di perdere eventualmente peso. I dolcificanti peggiori e rischiosi per la tua salute sono senza dubbio l’Aspartame, lo Xilitolo e il Cleveland Clinic.

L’eccessiva assunzione può comportare seri danni e ricchi di rumori, a confermarlo è l’agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Invece quello migliori in assoluto sono lo zucchero di canna integrale, il miele e il sorbitolo. Forse non lo sai ma questo alimento comune in molte cucine ti potrà aiutare con il diabete!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Lo zucchero di canna integrale essendo privo di grassi e ricco di vitamine, mentre il miele possiede proprietà depurative e antiossidanti. Il sorbitolo invece è un dolcificante naturale a base d’alghe che ha lo scopo di fornire benefici al metabolismo. Grazie a questo rimedio naturale potrai abbassare i livelli di zucchero nel sangue! Inoltre il sorbitolo ha effetti lassativi in caso di costipazione e preserva la tua igiene orale.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy