Se sei a dieta, devi fare attenzione ai dolcificanti: le ultime avvertenze dell’OMS

l’OMS ha appena fatto un importante dichiarazione sui dolcificanti: ecco a cosa fare attenzione se li utilizzi e se stai facendo una dieta.

Ad oggi sono moltissime le persone in tutto il mondo che stanno affrontando una dieta, questo strumento è infatti essenziale per recuperare la forma fisica, dimagrire o tenersi in forma con uno stile di vita sano.

dolcificanti malattie
Analisi dell’aspartame, un dolcificante molto utilizzato (Canva – Inran.it)

Anche se quindi la dieta di propone come un utile arma contro i chili di troppo, è essenziale per la propria salute non esagerare, poiché se la dieta non è appropriata potrebbe portare dei seri danni all’organismo e addirittura alla propria mente. Evitare lo zucchero e le bevande zuccherate è sicuramente uno degli elementi ricorrenti nelle diverse diete ma secondo l’OMS, il dolcificante potrebbe non essere la scelta giusta, ecco di cosa si tratta. Ecco anche una lista dei migliori e dei peggiori sostituti dello zucchero.

Dolcificanti e dieta: nuove dichiarazioni dell’OMS

I dolcificanti non sono altro che sostanze in grado di ingannare le pupille gustative, riuscendo quindi a rendere più dolci gli alimenti e le bevande senza dover necessariamente affidarsi al glucosio, ossia lo zucchero.

dolcificante fa ingrassare
Varie tipologie di dolcificanti (Canva – Inran.it)

Esistono diversi tipi di dolcificanti come ad esempio l’aspartame, la saccarina, il sucralosio, l’acesulfame k, la stevia e molti altri, quindi riuscirsi ad orientare può diventare difficile, a che se è sempre consigliabile conoscere al meglio ciò che si assume in modo da poter essere coscienti dei benefici e degli inconvenienti. Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata possono cambiare tutto, ecco i falsi miti su questo argomento.

l’OMS ha quindi deciso di esprimersi in merito dichiarando che i dolcificanti non sono il metodo migliore per controllare il peso in una dieta, andando quindi a sfatare il mito che i dolcificanti possano davvero sostituire in tutto e per tutto lo zucchero. l’OMS ha infatti stilato un documento in cui dichiara che i dolcificanti non solo non sono utili per evitare l’aumento di peso, ma potrebbero potenzialmente causare diverse malattie come il diabete e malattie cardiovascolari. Esistono poi diversi trucchi per avere una vita sana, eccone 5 che fanno al caso tuo.

dolcificanti oms salute
Caffè con dolcificante (Canva – Inran.it)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invece consiglia di consumare alimenti e bevande naturalmente privi di zucchero o alimenti sani come frutta e verdura. Se vuoi leggere tutte le note informative sui dolcificanti e le linee guida dell’OMS per avere un’alimentazione sana, ecco il link alla pagina ufficiale dell’OMS.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy