I 5 trucchi per avere un’alimentazione sana e completa di tutto: basta poco

I trucchi per avere un’alimentazione sana, cosa mangiare tutti i giorni per stare bene. I consigli e le regole da seguire.

Una donna che mangia degli ortaggi freschi
Una donna che mangia degli ortaggi freschi (Canva – inran.it)

Trucchi per avere un’alimentazione sana? Ce ne sono, eccome se ce ne sono. Oltre a comportarci in maniera virtuosa sia a tavola che lontano da essa, possiamo aiutare le nostre abitudini quando si tratta di mangiare grazie ad alcuni espedienti facili da mettere in atto in qualsiasi momento della giornata.

Di trucchi per avere un’alimentazione sana ne esistono, dicevamo. E sono utili non solo per tenerci in forma, per farci dimagrire o per consentirci di mantenere il giusto peso forma ma anche per dare un boost ulteriore al nostro benessere generale. Perché più mangi sano e più hai ripercussioni in positivo sul tuo stato di salute.

Infatti ne traggono beneficio il metabolismo, che lavora di più e meglio, ed il sistema immunitario, più forte e più efficace nello svolgere il proprio lavoro contro infiammazioni e patologie varie. Quali sono i trucchi per avere un’alimentazione sana e capace di soddisfare tutti i nostri bisogni sia fisici che in termini di sapore percepito?

Trucchi per avere un’alimentazione sana, Cosa non deve mancare in un’alimentazione sana

Una ragazza che mangia degli ortaggi freschi
Una ragazza che mangia degli ortaggi freschi (Canva – inran.it)

Dobbiamo assumere alimenti che siano dotati di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, anti-iperglicemica e ricchi di fibre per regolare il lavoro svolto dall’intestino. Poi bisogna anche bere molto. Assumere almeno due litri di acqua al giorno, distribuendo questa quantità nel corso delle ore diurne e fino a quando non andiamo a letto ci darà dei grossi benefici, sia in termini di idratazione che di attività del metabolismo.

Non bisogna mai saltare i cinque pasti fondamentali della giornata, ovvero colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E per quei pasti di intermezzo ci possono dare un grande aiuto degli snack inattesi e sorprendenti, come ad esempio i finocchi e le carote.

Sono saporitissimi e ricchi di sostanze nutritive, oltre che capaci di darci tante fibre (sai perché sono importantissime? Guarda qui) e di farci saziare presto. Questa cosa contribuisce a sua volta a tenere sotto controllo il nostro senso dell’appetito. E quindi arriveremo a pranzo ed a cena già con il freno a mano tirato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questa è una cosa molto utile proprio per impedirci di mangiare più del dovuto. Reiterare queste abitudini con cadenza quotidiana farà si che il nostro peso forma sia sempre nei parametri giusti. Non dimentichiamo infine che, per chi segue una dieta, questa parola non deve affatto spaventare. Perché dieta non significa digiunare e non potere mangiare nulla. Bensì vuol dire mangiare tutto ma in proporzioni misurate.

Impostazioni privacy