Alcune idee creative per riciclare i calzini spaiati: addio sprechi, solo fantasia!

È inutile insistere, i calzini sono destinati a spaiarsi, ma gettarli via non è la soluzione ideale: ecco come riciclare i calzini spaiati.

Capita a tutti quanti di perdere un calzino. Si tratta di un fenomeno quasi inspiegabile, che ha a che fare con mondi misteriosi, al quale nessuno sa dare una risposta. Mettiamo i calzini in coppia, all’interno della lavatrice, e ne tiriamo fuori uno soltanto. È un mistero che la scienza ancora non è riuscita a spiegare. Ma quando si resta con un calzino spaiato, che cosa si può fare?

La maggior parte di noi lo butta, qualche impavido lo indossa, accoppiato con un altro calzino spaiato, magari dello stesso colore. Tanto, chi se ne accorge? Tuttavia, i calzini spaiati si possono anche riciclare e riutilizzare in casa, trasformandosi in oggetti originali e utili. E allora, diciamo no agli sprechi e vediamo come recuperare i singoli calzini.

Come riciclare i calzini spaiati e trasformarli in oggetti per la casa

Calzini ormai inutilizzabili si possono tranquillamente riciclare in modo originale. Si possono effettuare tantissimi lavoretti con i vecchi calzini. Ad esempio, la prima idea che suggeriamo è quella di creare un originale paraspifferi, utilissimo in inverno. Basta prendere il calzino e riempirlo con ovatta o con riso, si crea la forma che si desidera, si cuce all’estremità, ed ecco che la creazione è pronta.

Un’altra bella idea consiste nella creazione di un sacchetto per profumare i cassetti e l’armadio. Basta prendere il calzino e riempirlo con fiori secchi, oppure con fiori freschi, da sostituire dopo qualche giorno. Magari, possiamo aggiungerci qualche fragranza utilizzando gli oli essenziali, dopodiché, lo sistemiamo nel cassetto per profumare gli indumenti.

Con un po’ di abilità possiamo creare anche un pupazzo per bambini, riempiendo la calza con dell’ovatta, prendendo spunto dal web per le varie forme. Una soluzione più semplice, invece, prevede l’utilizzo del calzino come guanto cattura polvere. Basta indossarlo sulla mano e pulire le superfici dei mobili, raccogliendo la polvere, magari in punti poco accessibili, come le tapparelle.

Con i calzini, ma sono quelli più carini, ci possiamo foderare diversi oggetti, creando così dei copri-vaso, o dei copri-lampade. Se cuciamo i calzini tutti insieme, possiamo creare una bella federa per cuscini, oppure una coperta calda per l’inverno, da utilizzare sul divano, oppure da mettere nella cuccia del cane o del gatto. Certo, in questo caso ne occorrono davvero tanti, ma questa idea si può realizzare anche sfruttando i vecchi maglioni.

Impostazioni privacy