Come riciclare vecchi maglioni e sciarpe: tante fantasiose idee per la casa

Diciamo no agli sprechi e cerchiamo di riciclare vecchi maglioni e sciarpe di lane: ecco alcune fantasiose idee da utilizzare per la casa.

Come riciclare vecchi maglioni e sciarpe di lana
Come riciclare vecchi maglioni e sciarpe di lana (foto da Pixabay)

Diciamo no agli sprechi e cerchiamo di riciclare vecchi maglioni e sciarpe di lane: ecco alcune fantasiose idee da utilizzare per la casa. La roba vecchia torna sempre utile, basta trovargli un nuovo impiego. In questo modo, non solo abbattiamo gli sprechi, ma risparmiamo anche soldi.

Basta avere qualche idea originale e ridare vita a oggetti in disuso. Grazie al fai da te, possiamo riciclare vecchi maglioni e sciarpe, meglio se di lana, e trasformarli in nuovi oggetti bellissimi. Abbiamo dei vecchi maglioni infeltriti da buttare via? Ricicliamoli con originalità e fantasia.

Potrebbe interessarti anche → Recuperare i maglioni infeltriti: ridare vita alle tue maglie di lana

Tante idee per riciclare maglioni e sciarpe di lana

lavare maglioni delicati
Tantissime idee per ridare vita a vecchi oggetti di lana, maglioni, sciarpe e capucci (Pixabay)

In casa i vecchi vestiti sono utilissimi in molteplici modi. Vediamo quali. Se, ad esempio, abbiamo lampade esteticamente non bellissime, oppure se fanno una luce troppo forte, le possiamo coprire. In che modo? Basta rivestire il paralume con un vecchio maglione o una veccia sciarpa.

Se questi scivolano, applichiamo la colla a caldo per tenerli fermi. Un’idea davvero originale per colorare la casa e darle un clima caloroso. Un altro metodo di riutilizzo potrebbe essere un bel cappottino per animali domestici. Basta tagliare le maniche, oppure cucire alcun punti, ed il gioco è fatto.

Se invece non abbiamo voglia o le capacità per trasformare i maglioni in cappottini per cani e gatti, possiamo stenderli nelle loro cucce. Sarebbero dei cuscini caldi e morbidi. A proposito di caldo, possiamo ritagliare le maniche dei maglioni per trasformale in calzini invernali per la casa. Se, invece, cuciamo le sciarpe o i maglioni tra di loro possiamo creare una colorata coperta.

Potrebbe interessarti anche → Il rimedio casalingo “fai da te” con tre ingredienti naturali

Se siamo abbastanza fantasiosi e coraggiosi, possiamo decorare il bagno, usando sciarpe cucite tra loro, oppure maglioni, come copri-water. O ancora, se ritagliamo sciarpe e maglioni in piccole fasce rettangolari, con queste possiamo foderarci le tazze da colazione, i portapenne, o porta-accessori. Insomma, tutto quelle che ci viene in mente, le idee non mancano di certo.

Impostazioni privacy