Make-up: come creare una base viso leggera in vista delle calde giornate d’estate

L’estate è alle porte, ma non devi rinunciare al make-up per via del caldo: ti insegno a fare una base viso perfetta per la stagione!

Sta arrivando l’estate e con essa anche il caldo, e quindi anche il sudore. Dicono gli esperti che questa sarà un’estate rovente e, dopo quella dell’anno scorso, non possiamo far altro che credergli.

trucco etate
Ragazza sorridente truccata con un make-up leggero e naturale (Foto da Canva) – Inran.it

D’estate è difficilissimo truccarsi perché il sudore fa sbavare tutto andando a macchiare il viso. Per fortuna, ci sono moltissimi prodotti waterproof (che non si sciolgono a contatto con l’acqua, e quindi anche con il sudore). Quindi, non c’è motivo per cui tu l’estate non possa applicare un velo di trucco per essere più affascinante e sempre al top. Per questo oggi, voglio aiutarti a trovare il make-up perfetto per la prossima estate. Per un buon trucco, la base viso non può proprio mancare, vediamo subito come crearne una a prova di sole e di caldo.

Truccare il viso d’estate: ecco come fare per essere sempre impeccabile

Un po’ di trucco di certo non guasta mai, anzi ci fa sentire più sicuri di noi ed affascinanti. Quindi, perché privarcene solo perché fa caldo? Oggi scoprirai il trucco per creare una base viso a prova di temperature roventi, ti basterà un solo prodotto.

estate trucco
Ragazza truccata in modo leggero (Foto da Canva) – Inran.it

Si tratta delle BB Cream. Acronimo di “Beauty Balm” o “Blemish Balm”, le BB Cream sono diventate un must-have nel settore del make-up grazie alla loro versatilità e alla capacità di offrire una copertura leggera, dall’effetto naturale ed in combinazione con diversi benefici per la pelle.

Le BB Cream del 2023 offrono ulteriori miglioramenti rispetto alle loro versioni degli anni passati. Le formule sono state migliorate per fornire una copertura ancora più naturale ed uniforme. Inoltre, rendono il viso radioso e luminoso in quanto molte BB Cream contengono ingredienti nutrienti ed idratanti. È proprio per la  loro texture leggera che le BB Cream sono perfette per creare una base viso in estate, le migliori sostitute del fondotinta.

Infatti, queste creme hanno diverse colorazioni per adattarsi a tutti i tipi di carnagione. Puoi anche mischiare prodotti di due colori diversi per trovare la tonalità che si adatti perfettamente alla tua pelle. Per aiutarti nella scelta della BB Cream che fa per te, devi controllare gli ingredienti sulle varie confezioni (ti lascio una piccola guida su come leggere al meglio le etichette dei cosmetici). Meglio senza oli (oil-free) così che la pelle non abbia poi un effetto unto durante la giornata. Questo ovviamente in caso di pelle grassa. Se invece hai la cute secca, meglio acquistare una BB Cream con proprietà idratanti e nutrienti.

Come creare una base leggera con la BB Cream

Per applicare correttamente la BB Cream, inizia con una pelle pulita e idratata (qui qualche rimedio naturale per avere una pelle perfetta). Preleva una piccola quantità di prodotto e applicala uniformemente su tutto il viso, sfumando verso il collo per evitare l’effetto “mascherone”. Puoi anche utilizzare le dita, un pennello o una beauty blender a seconda delle tue preferenze.

applicare bb cream
Ragazza che applica la base in crema sul viso (Foto da Canva) – Inran.it

Una volta applicata, la BB Cream, vedrai che la pelle sarà ben uniformata e non avrai più imperfezioni. Applica un velo di correttore per eliminare le occhiaie e passa un po’ di cipria per fissare la crema. In base alle tue esigenze, puoi anche applicare un po’ di terra per un effetto abbronzato o un po’ di blush, per un effetto “pelle baciata dal sole”.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy