Uova: attenzione all’etichetta, controlla questo dettaglio prima di comprarle

Controlla sempre l’etichetta quando acquisti le uova, perché bisogna fare attenzione a questa piccola dicitura che in realtà cambia tutto.

Al giorno d’oggi è sempre più facile trovare ciò che ti serve in un supermercato o in un negozio, potendo così avere la possibilità di acquistare e mangiare ciò che si vuole in qualsiasi momento, anche se non è tutto oro quello che luccica.

uova allevamento intensivo
Confezione di uova da supermercato (Canva – Inran.it)

Purtroppo però anche se quindi la disponibilità e la varietà di acquisto dei generi alimentari è aumentata esponenzialmente, c’è anche il rovescio della medaglia: non sapere cosa si sta mangiando. In effetti sono davvero pochissime le persone che si soffermano a leggere le etichette dei prodotti che acquistano, anche se questo passaggio è fondamentale per sapere cosa si sta mangiando e ciò che si nasconde al suo interno.

Anche se i supermercati e le merci al loro interno sono molto controllate e generalmente considerate sicure per legge, esistono diverse sostanze che, a lungo andare, potrebbero fare insorgere diversi problemi di salute.

Uova: ecco a cosa fare attenzione in etichetta

Le uova sono un alimento molto utilizzato in cucina e presente in moltissime ricette che variano tra salato e dolce. In effetti le uova rappresentano una grande fonte di proteine contenendo comunque pochi grassi, rendendole uno dei pasti preferiti di chi fa palestra e pratica sport.

uova galline allevate all'aperto
Delle uova in un prato (Canva – Inran.it)

Ormai però tutti sappiamo come le uova vengono prodotte, in effetti le industrie cercando di essere il più efficienti possibili nel margine di tempi/costi di produzione, andando quindi a creare enormi allevamenti intensivi dove le galline non hanno modo di correre, lavarsi, vedere la luce del sole e vivere come farebbero in natura. Inoltre hai mai visto dei puntini rossi nelle uova? Ecco cosa sono!

uova antibiotici
Galline in allevamento (Canva – Inran.it)

Quante volte hai infatti acquistato uova con la dicitura in etichetta: “allevate a terra”? In molti pensano che questa dicitura sia utilizzata per indicare galline cresciute in natura e libere di scorrazzare nei prati, ma in realtà non è così! Parlando di uova, sai capire se sono scadute? Ecco dei trucchetti per sapere quando stanno andando a male!

Per avere delle uova di galline biologiche che vengono allevate all’aperto bisogna ricercare il numero 0, che viene solitamente scritto direttamente sul guscio delle uova, oppure acquistare confezioni con la dicitura “allevate all’aperto”. In questo modo è possibile combattere gli allevamenti intensivi e avere allo stesso tempo un prodotto di ottima qualità. Anche il salmone da allevamento nasconde un terribile retroscena, ecco a cosa fare attenzione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy