Mangi poco senza dimagrire: probabilmente fai questo errore in cui caschiamo tutti?

Sei sicuro che mangi poco, ma ciononostante il tuo corpo non ne vuole sapere di dimagrire: è probabile che tu commetta questo errore banale. Ecco come risolvere!

Tra poco sarà estate e tutti stiamo cominciando a farci due conti e a valutare la nostra forma fisica. Dimagrire non è solo una questione estetica, anzi è una questione di salute.

perdita di peso
Ragazza triste perché non riesce a dimagrire (Canva – Inran.it)

Godere di una buona forma fisica ti permette anche di stare in buona salute, il rischio di contrarre alcune malattie si abbassa notevolmente. Quindi, è fondamentale perdere il peso in eccesso per stare bene e in salute. Certo, questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, non sempre seguire la dieta ci permette di perdere peso. Moltissime persone infatti, anche se seguono un regime alimentare rigido e senza mai concedersi nemmeno un piccolo sgarro, non riescono a dimagrire. In questo articolo, farò luce sui maggiori errori che in molti commettiamo quando si tratta di dieta per la perdita di peso.

Perché mangi senza dimagrire? La risposta non è semplice, ci sono diverse ragioni

C’è un approccio sbagliato che in molti hanno verso la dieta. Mangiare poco non significa avere la certezza di perdere peso, anzi a volte può fare anche l’effetto opposto.

come dimagrire
Ragazza sorridente che mostra i suoi risultati dopo aver perso peso (Canva – Inran.it)

Infatti, mangiando poco, il tuo corpo reagisce incamerando più nutrienti possibile. Se mangi poco, il tuo organismo vive la cosa come se fosse una “carestia” e quindi rallenta il metabolismo al fine di conservare quanta più energia possibile.

La prima cosa da fare quando vuoi dimagrire, non è quindi mangiare pochissimo, ma mangiare bene, piccole porzioni e spesso. In questo modo, mantieni sempre attivo il metabolismo. Limita il consumo di dolci, zuccheri e diminuisci le porzioni di pane, pasta e riso. No a bevande zuccherate e gassate o alcoliche, piene di zuccheri, additivi e calorie.

Almeno metà dei tuoi pasti deve essere composta da verdure. Cucinale al vapore oppure in padella o al forno senza aggiungere olio. Condisci con un cucchiaino di olio solo dopo averle cotte. Non esagerare con i condimenti come sale (che crea ritenzione idrica), con l’olio (che è molto calorico) e con salse come la maionese.

Bere molta acqua è altrettanto importante ed è un elemento fondamentale per una corretta alimentazione. Assicurati di bere da un litro e mezzo ai due litri d’acqua al giorno. Se non riesci a bere tutta quest’acqua, puoi aiutarti con tisane e tè, aggiungi limone o altro e zucchera poco.

Mi raccomando, anche i grassi sono importanti per il tuo benessere, basta non esagerare. Dosa sempre l’olio e, in alternativa a quello extravergine di oliva, puoi usare anche l’avocado oppure l’olio vergine di cocco. Fai qualche spuntino durante l’arco della giornata con frutta secca, yogurt o frutta, così da mantenere sempre stabili i livelli di glicemia nel sangue ed avere sempre in moto il metabolismo.

Cos’altro fare per perdere peso?

In molti sottovalutano quest’aspetto, ma dormire bene è fondamentale per godere di buona salute e per aiutare il corpo a ridurre ansia e stress. Inoltre, sai che durante il sonno perdi anche moltissime calorie? Quindi perché non approfittarne e concederti 8 ore di sonno ristoratore ogni notte?

dimagrire
Ragazza sorridente con in mano un frullato di frutta (Canva – Inran.it)

Non tutti lo sanno, ma essere molto stressati incide parecchio sul tuo stato di salute e sul peso. Infatti, quando sei sotto stress il corpo produce un ormone chiamato cortisolo. Questo ormone alza i livelli di zucchero nel sangue e favorisce l’accumulo del grasso. Quindi, meglio ridurre lo stress e trovare delle efficaci soluzioni per dormire bene.

Anche essere più attivi ed uscire favorisce il benessere e, di conseguenza, anche la perdita di peso. Non devi per forza fare tanti sacrifici, una volta ogni tanto puoi concederti un’uscita con gli amici e magari andare a cena fuori. L’importante è non mangiare in modo eccessivo e con consapevolezza.

Tieni sempre in mente una cosa: ci vuole tempo per ingrassare e ci vuole tempo anche per dimagrire. Non esistono diete miracolose o la bacchetta magica che ti fa avere il fisico che desideri in poco tempo. Mangiare bene è una cosa importante e che ti aiuterà a mantenere i risultati che ottieni. Non demordere e non ti abbattere, fai le cose come si deve e vedrai che starai benissimo, ci vuole solo un po’ di pazienza, com’è giusto che sia.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy