Crema al caffè: prova la versione senza latte, più leggera ma comunque golosissima

La crema al caffè è il dessert dell’estate: facile, veloce e golosissimo; ti insegno la ricetta senza latte e senza panna, una svolta!

Si sa che con il caldo, uno dei dessert più sfiziosi e golosi da gustare è proprio la crema al caffè. La fai in pochissimi minuti, in pochi ingredienti ed è subito pronta per essere gustata.

preparare crema caffè
Gli step per preparare la crema al caffè (Foto da Canva) – Inran.it

La ricetta classica della crema al caffè prevede l’uso di latte e di panna, ma non tutti possiamo mangiare latticini e derivati. Anzi, in molti sono intolleranti al lattosio oppure non possono mangiare panna e latte per la dieta per via delle calorie. Ma tutti, proprio tutti noi, abbiamo diritto a goderci una bella coppetta di dolcissima crema al caffè. Per questo oggi, voglio insegnarti la versione senza latte e senza panna, pochi istanti e anche tu potrai assaporare una vera squisitezza. Scopriamo subito come fare, vedrai che è facilissimo.

Crema al caffè senza panna o latte: la variante light adatta a tutti

Se non puoi assumere lattosio, devi sapere che ci sono moltissime bevande alternative che puoi usare C’è il latte di mandorle, di avena, di riso o di soia, ad esempio, che possono tranquillamente sostituire il latte in questa e in altre ricette.

crema caff senza panna
Due bicchierini con crema al caffè, decorati con cacao e scaglie di cioccolato fondente (Foto da Canva) – Inran.it

Quindi, non hai bisogno del classico latte di mucca per preparare la crema al caffè, utilizza un latte vegetale e vedrai che la tua crema al caffè sarà buonissima. Prima di tutto, procurati i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai di zucchero (puoi sostituire con qualche cucchiaino di stevia o altro dolcificante a piacere).
  • 150 ml di latte vegetale.
  • 4 cucchiai di caffè solubile.

Una volta che avrai tutto, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi e, in poche mosse, la tua crema al caffè super golosa sarà pronta per essere gustata. Ecco qui il procedimento:

  1. Per prima cosa, prendi una ciotola e versaci all’interno il caffè solubile, lo zucchero e il late vegetale
  2. Mescola con delle fruste elettriche fino ad avere una crema densa e compatta, tieni presente che ci vorranno diversi minuti.
  3. Versa la crema al caffè nei bicchierini e guarnisci con quello che vuoi.
crema fredda al caffè
Foto ravvicinata della crema al caffè (Foto da Canva) – Inran.it

Puoi decorare con cannella in polvere, cacao oppure con gocce di cioccolato o crema di nocciola e molto altro ancora. Puoi gustare la crema al caffè così oppure usarla come base per preparare frappè e frullati (qui una ricetta da non perdere). Altrimenti puoi anche usarla per farcire i tuoi dolci preferiti.

Insomma, la crema di caffè senza latte è un’alternativa gustosa e leggera che ti permette di goderti il piacere del caffè senza preoccupazioni. Sperimenta diverse alternative al latte e scopri la combinazione che più ti piace.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy