Mai gettare via le bucce degli agrumi: puoi riciclarle in modo geniale

Bucce degli agrumi, non bisogna mai gettarle via, perché si possono ricuperare e sfruttare in modo geniale: una svolta per il riciclo creativo!

bucce agrumi riciclo
Agrumi di vario tipo (Canva – Inran.it)

Gli scarti degli agrumi si possono riciclare in tantissimi modi in casa, anche in maniera creativa. Ne abbiamo parlato tante volte, come ad esempio nel caso della preparazione di un detergente naturale, oppure per la pulizia e la profumazione di casa. In questo caso, invece, possiamo utilizzarli in modo originale per creare delle mangiatoie per uccelli.

Le mangiatoie per uccelli sono delle piccole strutture, facili da realizzare, che aiutano gli uccelli selvatici ad avere una fonte di cibo sicura, soprattutto nei periodi invernali, quando è più complicato per loro procacciarlo. Le mangiatoie possono essere preparate in maniera diversa, utilizzando materiali da riciclo, come ad esempio pezzi di legno. Le mangiatoie attirano diverse tipologie di uccelli, dipende molto dal tipo di cibo che viene offerto.

Come costruire delle mangiatoie per uccelli utilizzando le bucce degli agrumi

riciclare bucce agrumi
Agrumi differenti disposti sul tavolo (Canva – Inran.it)

Tra i materiali di riciclo da poter utilizzare per creare delle mangiatoie semplici da realizzare troviamo le bucce di agrumi. Le bucce di pompelmo, arance e limone, possono risultare davvero utili per dare supporto agli uccellini. È importante scegliere la corretta tipologia di buccia. È consigliato scegliere le bucce di dimensione medio grande, quindi, quelle di arance e pompelmo, sono le più idonee. Tuttavia, vanno bene anche quelle di limone.

La grandezza delle bucce va scelta anche in base alla quantità di mangime che si sceglie di inserire. Una volta utilizzati gli agrumi e messe da parte le bucce per realizzare una mangiatoia per uccelli, è importante pulirle opportunamente. Bisogna rimuovere le bucce da residui di polpa e strizzarle per togliere residui di succo. Una volta effettuata questa operazione è possibile creare le mangiatoie.

Via al riciclo creativo per aiutare gli uccellini: bastano le bucce dei frutti

mangiatoie uccelli bucce agrumi
Mangiatoie per uccellini fatta con gli agrumi (Pinterest – Inran.it)

Basta aprire il frutto a metà e staccare la buccia. Una volta lavate, si creano dei piccoli buchi ai 4 lati e, facendo passare dello spago tra i buchi, si crea il gancio per appenderla. Lo spago sarà utile per appendere la buccia ai rami degli alberi e creare quindi una cavità pendente su cui posizionare il mangime. Per coloro che non possiedono un giardino con alberi, è possibile appendere le mangiatoie sui vasi di una pianta, oppure su sporgenze delle finestre.

L’importante è trovare un modo per ancorare le bucce ed evitare che volino via. È possibile realizzare diverse mangiatoie, in modo tale da avere la possibilità di nutrire più uccellini ma anche di posizionare diverse tipologie di mangimi adatti alle diverse specie di uccelli. Se, ad esempio, decidiamo di inserire semi di limo o di girasole o di zucca, questi alimenti saranno particolarmente adatti a merli o passerotti. Insomma, componi anche tu una mangiatoia per aiutare gli uccelli affamati!

Impostazioni privacy