Richiamo alimentare: mortadella con possibile presenza di allergeni

Oggi, 22 maggio 2023, il Ministero della Salute ha pubblicato dei richiami alimentari su alcuni lotti di mortadella: ecco il marchio.

Oggi, 22 maggio 2023, con un comunicato presente sul sito ufficiale del Ministero della Salute, è stata diffusa un’allerta alimentare.

salumi richiamo alimentare
Mortadella in diversi tagli (Foto da Canva) – Inran.it

In particolare, alcune confezioni di mortadella risulterebbero non idonee ad essere consumate in quanto ci sarebbe una possibile presenza di allergeni. Si legge sul richiamo che “il prodotto non deve essere consumato ma riportato nel luogo di acquisto”. Vediamo subito di quali marchi si tratta e quali sono le confezioni a rischio.

Mortadella richiamata dal Ministero della Salute

I richiami di oggi si riferiscono a mortadella già affettata e confezionata che si trova nei banchi frigo dei supermercati.

frigo
Frigorifero di un supermercato (Foto da Canva) – Inran.it

I marchi sono due, ma per entrambi il produttore è lo stesso. Si tratta del salumificio Fratelli Riva S.P.A con sede a Molteno (LC) in via Rossini, 10. I richiami del Ministero della Salute riguardano quindi mortadella già affettata e confezionata che potrebbe contenere allergeni.

In particolare, potrebbe contenere pistacchio, ingrediente che non è stato riportato sull’etichetta in cui sono elencati gli ingredienti. La presenza di pistacchio potrebbe essere pericolosa per le persone allergiche o sensibili al pistacchio e alla frutta secca. I richiami riguardano il lotto di produzione di mortadella numero 95277.

richiamo mortadella ministero
Richiamo ufficiale del Ministero della Salute (Foto da Ministero della Salute e Canva) – Inran.it

I richiami alimentari sono quattro e riguardano diversi lotti di prodotto. Del marchio “Gli Affettati” sono stati richiamati i lotti di mortadella, in confezioni da 100 g e con data di scadenza o termine minimo di conservazione 02/06/2023 – 21/06/2023. La foto superiore si riferisce al richiamo della mortadella del marchio “Gli Affettati”.

Nella foto successiva, c’è il richiamo ufficiale delle confezioni di mortadella del Marchio “Strafette”, confezioni da 140 g e con data di scadenza o termine minimo di conservazione 29/05/2023 – 01/06/2023 – 19/06/2023.

allerta alimentare mortadella
Richiamo ufficiale della mortadella (Foto da Ministero della Salute e Canva) – Inran.it

Nella foto sotto, il richiamo alimentare delle confezioni di mortadella del marchio “Mortadella”, le confezioni sono quelle da 140 g e con data di scadenza o termine minimo di conservazione 26/05/2023 – 31/05/2023 – 02/06/2023.

mortadella richiamo oggi
Richiamo del Ministero della Salute (Foto da Ministero della Salute e Canva) – Inran.it

L’ultimo richiamo alimentare è per le confezioni di 100 g del marchio “Mortadella” con scadenza il 31/05/2023. Si leggono tutte le specifiche del richiamo del prodotto nella foto di seguito.

confezioni mortadella pericolose
Richiamo sul sito ufficiale (Foto da Ministero della Salute e Canva) – Inran.it

Su tutti i richiami il Ministero raccomanda i consumatori a non mangiare il prodotto e a riportarlo nel luogo dell’acquisto.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy