Silicone nero e sporco nel bagno: cosa usare per sbiancarlo in poche mosse

Se sei stufo di vedere sempre il silicone nero in bagno, allora devi provare questo metodo: ecco come sbiancarlo in poche mosse!

Il bagno è una delle stanze della casa che più dovrebbe essere pulita ed anche dare l’idea di igiene e di ordine.

bagno pulizia
Bagno pulitissimo (Foto da Canva) – Inran.it

Si tratta della parte della zona della casa che ha bisogno di molte cure proprio perché viene usata ogni giorno e, visto il suo uso, vi si formano continuamente germi e batteri. Uno dei problemi che in molti riscontriamo nel bagno è il silicone nero. Che si tratti di quello nella doccia, nella vasca o intorno ai lavandini, è davvero orrendo da vedere. Inoltre, vederlo dà una terribile sensazione di sporco. In questo articolo, ti illustrerò come pulire il silicone nero e sbiancarlo in pochissime mosse, avrai bisogno di qualche semplice trucco per dirgli addio per sempre. Vediamo subito come fare.

Eliminare il nero dal silicone nel bagno è facilissimo: lo puoi sbiancare in pochissimi passaggi

Il nero che vedi sul silicone in bagno altro non è che muffa. È facile che si formi la muffa in bagno in quanto c’è molta umidità e sono spesso presenti anche residui di sporco e di sapone. Oltre ad essere antiestetica, può anche rappresentare un problema di igiene e salute. Fortunatamente, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere questo fastidioso problema. Ad esempio, per limitare l’umidità, sai che ci sono delle bellissime piante che puoi mettere in bagno? Assorbono le particelle di acqua aiutandoti ad evitare che si formi la muffa.

Come prevenire la formazione di muffa

Per prevenire futuri problemi di muffa, è consigliabile mantenere la doccia pulita e asciutta dopo ogni utilizzo. Assicurati di asciugare adeguatamente le superfici, silicone compreso, per evitare l’accumulo di umidità, di sporco e di residui di sapone. Inoltre, puoi anche usare prodotti specifici per la prevenzione della muffa, come sigillanti antimuffa o spray disinfettanti.

silicone nero bagno
Silicone nero nella doccia (Foto da Canva) – Inran.it

Ricorda che la pulizia regolare e l’attenzione all’igiene sono fondamentali per mantenere il bagno senza muffa. Ti basterà seguire questi semplici passaggi per poter eliminare la muffa sul silicone e godere di una doccia pulita e igienica.

Quindi, ora che sai come prevenire la formazione della muffa, non ti resta che scoprire come sbiancare il silicone nero e sporco in pochissimi step. Avrai bisogno solo di un ingrediente naturale e super economico che sicuramente hai in casa.

Come sbiancare il silicone macchiato di muffa

Prima di tutto, assicurati di indossare guanti protettivi e proteggere le superfici circostanti per evitare danni durante il processo di pulizia. Successivamente, prepara una soluzione detergente miscelando acqua calda e aceto bianco in parti uguali. L’aceto è un ottimo disinfettante naturale che aiuta a combattere la muffa e a rimuovere le macchie dal silicone, puoi usarlo in moltissimi modi in casa, è una vera arma segreta contro lo sporco.

doccia pulizia
Piatto doccia perfettamente pulito e sbiancato (Foto da Canva) – Inran.it

Poi, un panno pulito nella soluzione, strizza e strofina delicatamente il silicone macchiato di muffa. Concentrati sulle aree più colpite e assicurati di coprire completamente la superficie. Lascia agire la miscela per qualche minuto così che possa eliminare la muffa. Successivamente, prendi una spazzola a setole morbide e strofina il silicone con movimenti circolari. Questo passaggio ti aiuterà a rimuovere lo sporco più ostinato. Mi raccomando, non imprimere troppa forza in quanto potresti rovinare il silicone. Poi, risciacqua per bene con un po’ di acqua calda. Termina asciugando tutto accuratamente e usando un panno asciutto e pulito.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy