Il quantitativo di pasta che puoi mangiare senza ingrassare ti stupirà

Ti piace tanto la pasta, ma sei a dieta, ho una bella notizia per te: ecco quanta ne puoi mangiare senza ingrassare, è incredibile!

La pasta è uno degli alimenti-simbolo del nostro Bel Paese. Al ragù o in bianco, è sempre un piacere avere un bel piatto di pasta fumante a tavola che aspetta solo di essere gustato.

pasta ingrassare
Ragazza che mangia un boccone di pasta (Foto da Canva) – Inran.it

Prima di tutto, anche se sei a dieta, non devi assolutamente “demonizzare la pasta”, così come il pane, il riso e gli altri carboidrati. Il nostro corpo ha bisogno di molte sostanze nutritive per funzionare a dovere, carboidrati compresi. Quindi, anche se sei a dieta, puoi mangiare la pasta, anche senza ingrassare. In questo articolo, ti fornirò alcune linee guida per aiutarti a comprendere la quantità di pasta da consumare senza compromettere la tua forma fisica o la dieta che stai seguendo. Ti basterà tenere sempre a mente alcuni piccoli consigli per mangiare la pasta senza rischiare di mettere peso.

Quanta pasta posso mangiare per non ingrassare?

È fondamentale sapere che quantità di pasta consigliata dipende da vari fattori, come l’età, il tipo di vita che si conduce (più o meno sedentaria), il sesso, il livello di attività fisica e le esigenze caloriche diverse per ognuno di noi. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli consigli che possono aiutarti a mantenere un equilibrio sano.

ingredienti pasta
Tutto l’occorrente per preparare un piatto di spaghetti al pomodoro fresco (Foto da Canva) – Inran.it

Oltre alla quantità di pasta, è importante considerare anche il modo in cui viene condita. Ad esempio, se condisci la pasta con molto olio, salse e condimenti molto pesanti, è ovvio che quel piatto di pasta avrà un apporto energetico molto alto. Se vuoi mantenerti in forma, meglio prediligere salse leggere e ricche di nutrienti. Ad esempio, puoi condire la pasta con un semplice sugo al pomodoro fresco, oppure con pesto fatto in casa, verdure e condimenti sani e leggeri. Attenzione anche al burro e al formaggio, anch’essi alimenti molto calorici. Per quanto riguarda l’olio, usane giusto 1/2 cucchiaio per condire la pasta o per preparare il condimento.

Il quantitativo di pasta da mangiare senza rischiare di mettere su peso

Innanzitutto, è fondamentale far attenzione alle porzioni. Meglio pesare sempre la pasta prima di cuocerla. In particolare, il quantitativo per una persona è dagli 80 g ai 100 g. Quando poi la pasta si cuoce, i grammi diventano circa 170-200 g di pasta cotta. Questa è la quantità giusta per sentirsi sazi.

quanta pasta mangiare
Ragazza che mangia un piatto di pasta (Foto da Canva) – Inran.it

Bisogna quindi pesare la pasta e fare attenzione ai condimenti. Puoi anche bilanciare la quantità di pasta con altri ingredienti come verdure crude o cotte così da integrare altri nutrienti e, allo stesso tempo, diminuire la quantità di pasta. Puoi anche aggiungere una fonte proteica come legumi, carne bianca (pollo e pesce) o altre carni magre. Mi raccomando, se vuoi essere in forma, non dimenticare anche di aggiungere alla tua dieta cereali, frutta e proteine magre.

Come vedi, la quantità di pasta che puoi mangiare senza ingrassare dipende moltissimo dalle tue abitudini e dal tuo modo di preparare i pasti. Ti basterà tenere presente queste piccole cose per includere la pasta nella tua dieta senza rischiare di ingrassare, poche mosse e non dovrai rinunciare a nulla, ti basterà solo fare attenzione a non esagerare.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy