Tiramisù Primavera: questa versione ti stupirà, con le fragole è una delizia

Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo, questo tiramisù primavera è strepitoso, si tratta di una versione alle fragole favolosa che conquisterà tutti.

Chi non ama il tiramisù? La versione classica di certo non passa mai di moda e permette sempre di fare un figurone, ma ci sono altre versioni strepitose che conquistano tutti al primo assaggio.

Tiramisù alle fragole ricetta
Tiramisù alle fragole (Canva) -Inran.it

Quella che ti propongo oggi è una versione con le fragole super deliziosa, un fresco e goloso tiramisù primavera che piacerà praticamente a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Farlo in casa è più semplice di quanto pensi, seguendo con attenzione il procedimento spiegato passo dopo passo otterrai un risultato fantastico.

Di seguito trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplicissimo, dopo averlo provato te ne innamorerai. Di sicuro preparerai questo fantastico dolce molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come si prepara il Tiramisù Primavera, una deliziosa versione con le fragole che piacerà a tutti

Questa variante di tiramisù realizzata con le fragole è davvero buona da leccarsi i baffi, si prepara con estrema facilità e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Non appena porterai questo dessert pazzesco in tavola andrà subito a ruba.

Ricetta tiramisù fragole
Coppe di vetro con tiramisù alle fragole (Canva) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Tiramisù Primavera con le fragole’ sono:

  • 300 gr di ricotta di pecora o vaccina o mascarpone
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 250 gr di yogurt greco
  • savoiardi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • fragole q.b.
  • estratto di vaniglia Bourbon

Per la bagna:

  • 150 gr di fragole
  • 80 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua

Sciroppo:

  • 150 gr di fragole
  • succo di ½ limone
  • 50 gr di zucchero

Preparazione:

Innanzitutto prepara la bagna versando in un pentolino lo zucchero e l’acqua, non appena avrà raggiunto il bollore spegni la fiamma. Frulla poi le fragole e filtra il liquido con un setaccio per eliminare i semini, dopodiché uniscilo alla bagna e fai raffreddare. Intanto prepara la crema, la prima cosa che devi fare è quella di passare al setaccio la ricotta per ottenere una crema soffice e liscia, aggiungi poi lo yogurt, l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unisci poi la panna leggermente montata e fai riposare la crema in frigo.

Tiramisù versione con fragole
Tiramisù di fragole nella pirofila (Canva) -Inran.it

Per realizzare lo sciroppo di fragole taglia la frutta a pezzetti e versala in padella con lo zucchero e il succo di limone. Copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma dolce fin quando non avrai ottenuto uno sciroppo lucido e denso, dopodiché passalo al setaccio per eliminare la polpa e i semini delle fragole. A questo punto taglia le fragole, quelle per la farcia a dadini e quelle per la superficie a fettine.

Inzuppa ora i savoiardi nella bagna e adagiali sul fondo di una pirofila, versa le fragole e un po’ di crema. Realizza poi un altro strato con i savoiardi inzuppati e la restante crema, dopodiché distribuisci lo sciroppo di fragole e decora con le fettine di fragole. Per un risultato pazzesco fai riposare il tiramisù alle fragole in frigo per qualche ora, o tutta la notte, dopodiché gustalo con i tuoi commensali. Con il suo irresistibile e goloso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy