Acqua sporca e torbida in piscina: i passaggi da fare per renderla di nuovo limpida

Se il vostro problema riguarda l’acqua sporca e torbida della piscina, scopri i passaggi da fare per poterla pulire a fondo e renderla limpida. 

L’acqua della piscina può risultare torbida e sporca a causa di svariati problemi come i livelli impropri di cloro, squilibrio del pH e dell’alcalinità, livelli molto elevati di durezza del calcio, filtro difettoso o intasato, alghe in fase iniziale, ammoniaca e detriti. Se nonostante i propri sforzi, il costume, uscito dall’acqua, si tinge di verde, qualcosa non ha funzionato correttamente.

come pulire una piscina sporca
Piscina sporca (Canva – Inran.it)

Se la piscina rimane apparentemente sporca nonostante tutte le accortezze prese, esistono alcuni consigli utili per risolvere alcuni dei problemi più comuni. Queste soluzioni, ovviamente non intendono sostituire il lavoro di un professionista, tuttavia rimangono valide ed efficaci.

Problema acqua torbida in piscina: come pulirla a fondo

Se la manutenzione costante della piscina non è sufficiente e l’acqua rimane torbida e sporca, le cause potrebbero essere diverse: filtrazione insufficiente, presenza di particelle in sospensione, presenza di clorammine. Per ognuna di questi problemi esiste una soluzione fai da te molto semplice ed efficace.

trucchi per pulire piscina
Pulire piscina (Canva – Inran.it)

L’insufficienza di filtrazione causa lo svolgimento in modo scorretto dei vari prodotti chimici, chiarificanti, disinfettanti e alghicidi. In questo caso potrebbe essere necessario:

  • sostituire o pulire i  filtri
  • verificare che le dimensioni dei filtri  e la portata della pompa siano adatte alle dimensioni dell’impianto attraverso le indicazioni riportate sul libretto del costruttore
  • verificare che il livello dell’acqua non sia inferiore a quello dello skimmer, ovvero che tutto il volume di acqua sia adeguatamente filtrato

Se invece la causa è la presenza di particelle in sospensione, ovvero quando livelli di calcio carbonato, sali, residui organici e inorganici si innalzano, rendendo il sapore dell’acqua tendente al salato, la soluzione è una sola. È necessario svuotare la vasca e introdurre nuova quantità di acqua all’interno. Per prevenire il problema, basta eseguire un ricambio parziale dell’acqua almeno una volta all’anno.

segreto per pulire la piscina
Pulire la piscina (Canva – Inran.it)

La terza possibile causa dell’acqua torbida e sporca può essere la presenza delle clorammine. Queste sostanze sono generate dalla combinazione da agenti contaminanti organici come urea e micro cellule di pelle e il cloro. Non solo rendono la piscina di un odore sgradevole ma causa anche irritazioni a occhi e pelle. Per risolvere il problema è necessario aggiungere quantità di cloro pari a dieci volte superiore il livello di cloro combinato nell’acqua. Scopri qualche curiosità in più sulla piscina cliccando qui.

Impostazioni privacy