Arriva l’app Mi@Salute per aiutare i pazienti: come funziona

Arriva una nuova App, si chiama Mi@Salute, un servizio utilissimo per aiutare tanti pazienti: la Liguria è la prima Regione a testarla.

Consulto medico (Canva – Inran.it)

È stata inaugurata una nuova e rivoluzionaria applicazione, si chiama Mi@Salute, destinata a tutti i cittadini che intendano ricevere informazioni veloci e trasparenti sulla propria storia clinica. La App rintraccia le informazioni partendo dai dati del Fascicolo Sanitario Elettronico. Si tratta di una applicazione innovativa, che agevola la quotidianità di tanti pazienti e che fa risparmiare tanto tempo, ai cittadini e ai medici.

Presentata durante la cerimonia di consegna di tablet, con l’App già installata, al Policlinico San Martino di Genova, Mi@Salute ha preso il via in Liguria. Nell’ospedale genovese, i pazienti ora possono consultare la propria condizione, direttamente sul web, e comunicare velocemente con i medici. Il programma, promosso dalla Fondazione Aidr – Italian Digital Revolution, promette grandi novità.

La nuova App che aiuta e fornisce informazioni ai pazienti: si chiama Mi@Salute

La donazione dei tablet all’Ospedale San Martino di Genova

La Fondazione Aidr collabora con il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino. È stata presentata di fronte al presidente della Regione Liguria, all’assessore alla Sanità della Regione Liguria, all’amministratore unico di Liguria Digitale, e al direttore dell’Ospedale San Martino.

Una App di ultima generazione che permette a tutti i cittadini di consultare la propria storia clinica. Ora, la App sarà diffusa nel resto d’Italia, coprendo tutto il territorio, e a breve sarà disponibile per ogni paziente. Il Presidente della Regione Liguria, Govanni Toti, afferma che si tratta di “un nuovo esempio di tecnologia al servizio del cittadino in ambito sanitario”.

Medici consultano tablet in ospedale (Canva – Inran.it)

I dieci tablet, donati dalla Fondazione Aidr, FujiFilm Italia e Normadec, saranno utilizzati per testare le funzionalità di questa applicazione. L’obiettivo è quello di portare i dati sanitari dei pazienti nel modo più rapido possibile, snellendo le liste di attesa. Un passo in avanti per quanto riguarda “la semplificazione e l’accuratezza delle cure”.

In tal senso, si smaltiscono le file di attesa accumulate durante la pandemia, si evita di ripetere esamini inutili, evitando percorsi aggiuntivi, e inoltre contribuisce ad avvicinare paziente e medico. Il paziente, anche senza spostarsi fisicamente, può comunicare facilmente con il proprio medico, condividendo i suoi dati sanitari e ricevendo risposte immediate.

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