Quanti litri di pipì ci sono in una piscina? La risposta è raccapricciante

Molte sono le domande che ruotano attorno alla piscina e una di esse è quanta pipì si trova all’interno dell’acqua: la risposta non piacerà.

È un atto antisociale che normalmente passa inosservato, ma molte persone da tempo sospettano e sanno la verità: la gente fa la pipì in piscina. Ora gli scienziati sono in grado di confermare quanti litri di urina si trovano all’interno dell’acqua della piscina grazie ad uno studio effettuato ad hoc.

germi in piscina
Rilassarsi in piscina (Canva – Inran.it)

Per accettare la seguente risposta serve un forte senso di consapevolezza oppure essere forti di stomaco. I nuotatori possono essere divisi in tre gruppi: chi almeno una volta ha fatto la pipì in piscina, chi l’ha pensato e chi invece mente sul fatto di non averlo mai fatto. Grazie, purtroppo, ad un gruppo di canadesi la risposta è saltata fuori.

Ecco scoperto quanti litri di pipì ci sono in una piscina

Un team canadese ha sviluppato un test al fine di stimare quanta urina è stata “aggiunta di nascosto” in un grande volume d’acqua, quale è una piscina pubblica. La risposta ha lasciato tutto il gruppo basito. Il test funziona misurando la concentrazione di un dolcificante artificiale, l’acesulfame potassio (ACE), che si trova comunemente negli alimenti trasformati e che passa inalterato nell’organismo.

come scoprire quanta pipì c'è in piscina
Piscina sporca (Canva – Inran.it)

Questo additivo risulta perfetto per misurare la quantità di urina presente in una piscina, poiché non viene alterato dalle sostanze chimiche presenti nella vasca. Dopo aver monitorato i livelli del dolcificante in due piscine pubbliche in Canada per un periodo di tre settimane, hanno calcolato che i nuotatori avevano rilasciato 75 litri di pipì in una piscina grande (circa 830.000 litri, un terzo delle dimensioni di una piscina olimpionica) e 30 litri in una seconda piscina, grande circa la metà della prima.

La concentrazione trovata all’interno di queste piscina pubbliche è risultata tre volte maggiore nelle vasche termali e negli idromassaggi. Purtroppo incorre anche un potenziale pericolo: l’urina rilasciata in piscina, reagisce con i prodotti chimici all’interno della vasca, come il coloro, che possono irritare occhi e vie respiratorie.

come pulire la piscina
Pulire piscina (Canva – Inran.it)

La pipì non è l’unica cosa che può sporcare una piscina. Se nonostante le considerate manutenzioni l’acqua risulta sporca, ci sono dei trucchetti fa da te da poter mettere in pratica.

Impostazioni privacy