Il+Grand+Canyon+tutto+italiano+che+ti+lascia+senza+fiato%3A+una+bellezza+sconvolgente
inranit
/2023/05/23/grand-canyon-italiano-lascia-senza-fiato/amp/
Lifestyle

Il Grand Canyon tutto italiano che ti lascia senza fiato: una bellezza sconvolgente

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Quando si pensa al Grand Canyon vengono in mente le immagini degli USA, ma c’è un Grand Canyon italiano che toglie il fiato.

Orrido di Bellano (Canva – Inran.it)

Si parla di Grand Canyon e in mente emergono le immagine delle terre aride e rocciose degli Stati Uniti. In realtà, paesaggi simili esistono anche in Italia, panorami naturali così affascinanti e mistici, generatisi nel corso dei millenni grazie all’erosione dell’acqua e scavati dai venti. In Italia, i Canyon sono più semplici da raggiungere rispetto a quelli oltre oceano.

Tra l’altro, i Canyon italiani sono più ricchi di risorse, come sorgenti d’acqua, vegetazione, cascate, pozze e molto altro. Si possono facilmente visitare, ma quali sono i più belli? Uno dei più gettonati è la Gola di Gorropu, in Sardegna, nella zona di Supramonte. È profondo 500 metri, ed è il più profondo Canyon in Europa.

I Grand Canyon che abbiamo in Italia: paesaggi di sublime bellezza

Canyon di Uriezzo (Canva – Inran.it)

In provincia di Como troviamo l’Orrido di Bellano, un paesaggio selvaggio percorso da passerelle e ponti che permettono ai visitatori di affacciarsi sul vuoto e contemplare la bellezza della natura. Non lontano, troviamo un altro Orrido, quello di Nesso, un canyon circondato da un antico borgo. Qui, si parte dal centro storico del paese e si affronta una paesaggio unico.

Gole di Celano (Canva – Inran.it)

Spostandoci in Piemonte, troviamo l’Orrido di Uriezzo, in provincia di Verbania. Questo canyon è profondo circa 200 metri. E poi troviamo il Rio Sass, in Trentino, considerato il canyon italiano più bello di tutti. Una vallata sospesa nel vuoto, con cascate, torrenti e pareti rocciose impegnative da esplorare.

Orrido di Nesso (Canva – Inran.it)

Nella provincia di Bolzano possiamo visitare la Gola di Bletterbach, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che si estende per 8 chilometri e sprofonda nel terreno per 400 metri. Qui si possono trovare fossili di piante e di animali preistorici. Infine, in Abruzzo possiamo scoprire le straordinarie Gole di Celano.

Gola di Bletterbach (Canva – Inran.it)

Si tratta di uno dei canyon più belli dell’Appennino, dove sono presenti cascate, sentieri stretti, angoli selvaggi. Per affrontare questo percorso occorre essere preparati. Insomma, in Italia non manca nulla, e se si vuole organizzare una bella gita fuori porta, non serve andare troppo lontano. Tra le grotte più belle, castelli fiabeschi, borghi antichi e i Siti Patrimonio dell’UNESCO, abbiamo l’imbarazzo delle scelta.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi