Il Grand Canyon tutto italiano che ti lascia senza fiato: una bellezza sconvolgente

Quando si pensa al Grand Canyon vengono in mente le immagini degli USA, ma c’è un Grand Canyon italiano che toglie il fiato.

Orrido di Bellano (Canva – Inran.it)

Si parla di Grand Canyon e in mente emergono le immagine delle terre aride e rocciose degli Stati Uniti. In realtà, paesaggi simili esistono anche in Italia, panorami naturali così affascinanti e mistici, generatisi nel corso dei millenni grazie all’erosione dell’acqua e scavati dai venti. In Italia, i Canyon sono più semplici da raggiungere rispetto a quelli oltre oceano.

Tra l’altro, i Canyon italiani sono più ricchi di risorse, come sorgenti d’acqua, vegetazione, cascate, pozze e molto altro. Si possono facilmente visitare, ma quali sono i più belli? Uno dei più gettonati è la Gola di Gorropu, in Sardegna, nella zona di Supramonte. È profondo 500 metri, ed è il più profondo Canyon in Europa.

I Grand Canyon che abbiamo in Italia: paesaggi di sublime bellezza

Canyon di Uriezzo (Canva – Inran.it)

In provincia di Como troviamo l’Orrido di Bellano, un paesaggio selvaggio percorso da passerelle e ponti che permettono ai visitatori di affacciarsi sul vuoto e contemplare la bellezza della natura. Non lontano, troviamo un altro Orrido, quello di Nesso, un canyon circondato da un antico borgo. Qui, si parte dal centro storico del paese e si affronta una paesaggio unico.

Gole di Celano (Canva – Inran.it)

Spostandoci in Piemonte, troviamo l’Orrido di Uriezzo, in provincia di Verbania. Questo canyon è profondo circa 200 metri. E poi troviamo il Rio Sass, in Trentino, considerato il canyon italiano più bello di tutti. Una vallata sospesa nel vuoto, con cascate, torrenti e pareti rocciose impegnative da esplorare.

Orrido di Nesso (Canva – Inran.it)

Nella provincia di Bolzano possiamo visitare la Gola di Bletterbach, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che si estende per 8 chilometri e sprofonda nel terreno per 400 metri. Qui si possono trovare fossili di piante e di animali preistorici. Infine, in Abruzzo possiamo scoprire le straordinarie Gole di Celano.

Gola di Bletterbach (Canva – Inran.it)

Si tratta di uno dei canyon più belli dell’Appennino, dove sono presenti cascate, sentieri stretti, angoli selvaggi. Per affrontare questo percorso occorre essere preparati. Insomma, in Italia non manca nulla, e se si vuole organizzare una bella gita fuori porta, non serve andare troppo lontano. Tra le grotte più belle, castelli fiabeschi, borghi antichi e i Siti Patrimonio dell’UNESCO, abbiamo l’imbarazzo delle scelta.

Impostazioni privacy