Tra laghi di cristalli e stalagmiti: le grotte più belle d’Italia che ti faranno spuntare il sorriso

Se vuoi conoscere le grotte più belle d’Italia sei nel posto giusto, ecco dove andare per vedere il mondo da tutt’altra prospettiva.

Quando si parla di intraprendere un viaggio, pensi di andare lontano o di visitare qualche meta italiana? In effetti quando si decise di andare in vacanza o visitare qualche sito, gli italiani guardano quasi sempre all’estero, dimenticandosi di quanti luoghi magici e inesplorati potrebbero nascondersi proprio dietro casa.

mete in italia
Grotta marina naturale (Canva – Inran.it)

l’Italia è un paese davvero meraviglioso, infatti grazie al suo incredibile passato, ogni posto, strada o pietra è in grado di raccontare una storia. Sono molte le bellezze italiane, al punto che sono tanti anche i siti patrimonio dell’umanità presenti nel nostro paese. Quest’oggi però vogliamo raccontarti e mostrarti dei luoghi unici e magici, in cui il mistero e la meraviglia si incontrano per la gioia degli occhi e dell’animo.

Le grotte più belle d’Italia: ecco dove trovarle

Non c’è nulla da fare, anche se si vuole andare lontano, è davvero difficile trovare un paese così pieno di meraviglie e posti da scoprire come l’Italia! Sei pronto a conoscere le grotte più belle del nostro paese? Ecco la lista stilata da Inran.it! Le bellezze italiane sono però infinite, ecco dove andare in vacanza in primavera.

quali grotte vedere
La Grotta Azzurra di Capri (Canva – Inran.it)

Quando si parla di magnifiche grotte che sembrano essersi perse nel tempo, il pensiero non può che soffermarsi all’incredibile quanto vicina Grotta Azzurra. La Grotta Azzurra è una magica rientranza nella roccia presente nei pressi dell’isola di Capri, essa è lunga 60 metri e larga 25. Per entrarci però è necessario sdraiarsi su di una piccola barca, poiché l’entrata del luogo è molto stretta, come una piccola fessura che cela un magnifico micro mondo. Conosci tutte le isole italiane? Ecco delle piccole perle nascoste.

gita grotte italia
L’interno delle Grotte di Pastena (Canva – Inran.it)

Se abiti nel Lazio e non hai mai sentito parlare delle grotte di Pastena, è allora giunto il momento di visitarle! Queste grotte di origine naturale sono state scoperte solo nel 1926 e celano al proprio interno stalattiti, stalagmiti, una cascata e addirittura un lago! Visitare queste grotte è davvero incredibile, soprattutto per via della magica atmosfera che permea questo luogo. Se invece hai voglia di andare alle terme, ecco quelle gratuite in Italia!

grotta di bossea come visitarle
Le grotte di Bossea (Canva – Inran.it)

Le Grotte di Bossea è invece una delle mete più amate e conosciute del Piemonte e il perché è presto detto, infatti le Grotte di Bossea presentano grandi canyon sotterranei, stalagmiti, stalattiti e il percorso è di circa 1 kilometro e mezzo!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy