Sono i più belli dell’Irpinia: i borghi da non perdere per un soggiorno mozzafiato

Se sei alla ricerca di un indimenticabile soggiorno fuori casa, i borghi dell’Irpinia sono uno più bello dell’altro: non puoi perderteli!

Se stai cercando un luogo bellissimo in cui trascorrere delle giornate indimenticabili, allora ho una fantastica notizia per te. Il nostro Bel Paese è pieno di borghi e paesini meravigliosi, dal fascino indescrivibile e ricchi di storia.

borgo da vedere
Piazza di un piccolo borgo italiano (Adobe Stock – Inran.it)

Non a caso l’Italia è uno dei paesi più amati del mondo a livello turistico. Quest’anno stiamo infatti ospitando turisti da ogni parte del mondo battendo ogni record. Il nostro patrimonio storico e naturale è impressionante e non possiamo trovare eguali in nessuna parte del mondo. Abbiamo una fortuna immensa senza esserne pienamente consapevoli. Se stai progettando la tua prossima vacanza, non puoi assolutamente perderti questa notizia. Oggi infatti ti parlerò dei borghi più belli dell’Irpinia, ricchi di paesaggi dalla bellezza eccezionale e pieni di storia. Vediamo subito di quali paesini si tratta.

Sono i borghi più belli dell’Irpinia: uno più bello dell’altro, ti lasceranno senza fiato

L’Irpinia, territorio anticamente abitato dagli antichi Irpini, è una zona che si trova nella parte centro-orientale della Campania. Si tratta di un territorio collinare e montuoso, soprannominato infatti “la verde Irpinia” in quanto è ricco di paesaggi naturalistici davvero meravigliosi.

borghi da vedere
Piccolo borgo italiano (Adobe Stock – Inran.it)

Tra il verde delle montagne e delle colline sorgono dei borghi antichi e dalla bellezza che toglie il fiato. Se stai già pensando alle tue prossime vacanze, allora non puoi assolutamente tralasciare questi luoghi ricchi di incanto. Vediamo subito quali sono i borghi più belli da visitare.

Monteverde

monteverde
Panoramica di Monteverde con veduta sul castello (Adobe Stock – Inran.it)

Monteverde è un borgo bellissimo, uno dei più belli d’Italia e sorge nelle valli tra il fiume Osento e Ofanto, nella zona ad est di Avellino. Il borgo venne così chiamato per via della grande vegetazione che cresceva intorno al monte, sul quale poi venne costruito un imponente castello. Il centro storico è infatti oggi dove si trova il castello, ci sono archi, scalinate e case di pietra. Le chiese sono magnifiche e da visitare assolutamente, non solo per la struttura architettonica, ma anche per i dipinti. Monteverde dal 2015 fa parte dei borghi più belli d’Italia e, nel 2019, ha vinto anche il premio come una delle città più accessibili d’Europa grazie all’assenza di barriere architettoniche.

Summonte

summonte borgo
Castello di Summonte (Adobe Stock – Inran.it)

Si tratta di un borgo sorto ai piedi del Monte Vallatrone, infatti il suo nome vuole dire proprio “sotto il monte”. È un paesino in provincia di Avellino che si è aggiudicato il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Il castello di pietra bianca e il verde delle vegetazione circostante ti fanno sentire in una favola. Di interesse storico puoi visitare la zona archeologica, la chiesa, la torre angioina e il museo. È una meta ideale per chi vuole staccare la spina e magari fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura alla ricerca di relax e spensieratezza.

Savignano Irpino

savignano
Stradina di Savignano Irpino (Adobe Stock – Inran.it)

Si tratta di un borgo davvero caratteristico che si trova a ridosso di un fiume e di una collina. Storicamente si crede sia stato fondato dai Sabini, delle popolazioni vissute prima dell’epoca romana. Nei paraggi ci sono anche dei graffiti neolitici e preistorici, prova che il borgo abbia origini molto antiche. Il borgo è molto bello e puoi visitare diversi palazzi storici come il Castello Guevara, risalente all’epoca dei Longobardi. Ci sono anche diversi luoghi di interesse storico come il Palazzo Orsini, costruito nel 1700 e voluto da Papa Benedetto XIII, due chiese (una romanica e l’altra ottocentesca) per non parlare poi del bellissimo belvedere dal quale ammirare la valle del Cervaro. Impossibile non lasciarsi affascinare dalla Porta Grande, l’accesso antico del borgo. Si respira aria di storia in questo bellissimo borgo, da vedere almeno una volta nella vita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Ora che conosci i borghi più belli dell’Irpinia non ti resta che prenotare subito il tuo prossimo viaggio. Questi luoghi sono ricchi di storia e di natura, un vero toccasana se vuoi staccare la spina e goderti un po’ di meritato relax.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy