Che belli i fiori di rosmarino: come aiutare la tua pianta a fiorire in pochi step

Come aiutare i fiori di rosmarino a sbocciare? Bastano pochi passaggi e la pianta sprigionerà una splendida fioritura.

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più coltivate in tutto il mondo. È una pianta sempreverde e perenne caratterizzata da foglie aghiformi e i suoi fiori variano dal blu al lilla. Un cespuglio di rosmarino pieno di fiori è tanto meraviglioso da ammirare quanto profumato da assaporare.

crescere fiori di rosmarino
Fiori di rosmarino (Canva – Inran.it)

I fiori del rosmarino fioriscono in cima agli steli delle foglie aghiformi e si presentano piccoli e graziosi. Per godere di questo meraviglioso spettacolo ci sono innumerevoli fattori che giocano un ruolo cruciale nella fioritura, come ad esempio il terreno, l’esposizione e l’acqua. Come ci sono fattori che contribuiscono ad una splendida fioritura ce ne sono altri che la ostacolano.

Come avere un esplosione di fiori nella pianta di rosmarino: tutti i consigli

Per avere una bellissima fioritura nella pianta di rosmarino, bisogna innanzitutto curarla in tutti i suoi aspetti. Scopri il trucchetto per avere una pianta sana e forte. Tuttavia, diversi fattori possono far sì che il rosmarino non fiorisca. Tra quelli che limitano la fioritura della pianta vi sono l’eccesso di fertilizzanti azotati, poca esposizione solare all’inizio della primavera, l’uso di un terriccio inadeguato, una potatura eccessiva all’inizio della primavera e della stagione invernale.

come far fiorire il rosmarino
Fiori di rosmarino (Canva – Inran.it)

La pianta di rosmarino fiorisce per completare il suo ciclo riproduttivo. Il tempo di fioritura del rosmarino dipende dalle condizioni ambientali e dalla sua salute. La fioritura avviene in due periodi: il primo in primavera (da marzo ad aprile), mentre il secondo ad inizio estate (da maggio a giugno). Qui una lista delle piante da non perdere questa primavera.

Per la fioritura è fondamentale un terreno con un buon drenaggio, prediligendo ambienti caldi e secchi. Ama il sole, e non ama troppo l’acqua, perciò innaffiare la pianta solo quando il terreno risulta secco. Fiori, foglie e steli sono sempre soggetti a infestazioni di insetti come ragni, acari, cocciniglia, mosche bianche e tripidi.

usi dei fiori di rosmarino
Fiori rosmarino (Canva – Inran.it)

Un’accortezza fondamentale è data dalla potatura, la quale va eseguita una o due volte l’anno per una potatura leggera e ogni quattro anni una potatura profonda. Questo aiuterà a mantenere un rosmarino fresco e con un’elegante fioritura. Coltivare sempre la pianta in vasi grandi, quelli più piccoli influiscono sulla crescita delle radici, sull’assorbimento dei nutrienti, sulla salute generale e sulla fioritura stessa.

I fiori del rosmarino sono piccoli e di colore variabile. Le parti essenziali della pianta comprendono steli, radici, foglie e fiori. Del rosmarino si raccolgono soprattutto le foglie per cucinare per il loro potente aroma. Con i fiori del rosmarino si può creare un prezioso olio essenziale che può avere effetti lenitivi e di sollievo per i crampi e l’artrite. Basta applicate l’olio di fiori di rosmarino su muscoli e articolazioni doloranti durante la notte.

Impostazioni privacy