Le migliori piante da piantare in primavera: una più bella dell’altra e super resistenti

Porta la primavera in casa tua con queste piante super resistenti e di una bellezza travolgente: tutti te le invidieranno!

Avere delle piante in casa, sul balcone o in giardino dà quel tocco in più alla casa. Oltre ad essere una gioia per gli occhi, le piante hanno anche una funzione importante.

fiori primavera
Balcone pieno di fiori (Canva – Inran.it)

Non si tratta solo di una mera funzione ornamentale, ci sono moltissime piante molto utili in casa, ce ne sono molte che allontanano gli insetti ad esempio, altre che purificano l’aria ed altre ancora che con il loro profumo favoriscono il sonno e il rilassamento. Insomma, le piante non possono davvero mancare in casa. Per questo oggi ho deciso di svelarti quali sono le piante più resistenti da piantare in primavera, sono una meglio dell’altra ed il bello è che non dovrai avere particolari attenzioni per farle crescere forti e rigogliose. Basteranno un po’ di acqua e un po’ di sole per farle crescere sane e rigogliose.

Resistenti, bellissime e colorate: le migliori piante da avere in primavera

Ti basterà adottare queste meravigliose piantine per sentirti circondato dalla natura e dalla primavera. Sono anche molto resistenti e quindi cresceranno da sé senza dover avere particolari attenzioni. Vediamo quindi quali sono le piante che non possono mancare, puoi coltivarle sul balcone o in giardino e vedrai che susciterai l’invidia di tutti i tuoi vicini.

piante primavera
Giardino pieno di fiori con un laghetto (Canva – Inran.it)

La prima pianta di cui voglio parlarti si chiama Gompherna. Si tratta di un esemplare davvero particolare in quanto produce dei carinissimi fiori rotondi che variano di colore in base alla specie che prendi. Perfetta per essere piantata in una zona soleggiata, meglio sistemarla vicino ad un muro in quanto teme le correnti di aria. Da aprile a settembre ha bisogno di essere innaffiata con regolarità se vuoi che fiorisca per tutta la primavera fino all’estate, ma comunque sopporta benissimo anche climi aridi e secchi.

coltivazione gompherna
Gompherna dai fiori bianchi (Canva – Inran.it)

Anche la Lobelia è una bellissima pianta da avere in primavera. Si tratta di una pianta che si può spesso ammirare in giardini e terrazzi. Il colore dei suoi fiori è molto acceso, possono essere viola, blu e di moltissimi altri colori, fino ad arrivare al bianco. Curarla e crescerla è davvero facilissimo. Va annaffiata quotidianamente in quanto il terreno deve sempre rimanere fresco e umido, occhio però ai ristagni che potrebbero fare male alla pianta. La Lobelia ama stare all’ombra per crescere al meglio.

lobelia pianta
Lobelia dai fiori blu intenso (Canva – Inran.it)

La Gerbera è una pianta bellissima e si trova di moltissimi colori in commercio. Si tratta di una pianta che fa dei fiori dalla forma simile a quella delle margherite, ma è sono molto più grandi. L’esposizione ideale è a mezz’ombra, meglio non metterla a contatto con i raggi diretti del sole. La Gerbera fiorisce da fine aprile fino ad ottobre. Una vera bellezza da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

curare gerbera
Fiori di gerbera bianchi, rosa e rossi (Canva – Inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ora che sai quali sono le piante più belle e resistenti da piantare in primavera, non dovrai far altro che acquistarle presso un negozio o un vivaio della tua zona. Puoi reperire anche i semi o piante già formate direttamente online.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy