Il trucco geniale per avere una pianta di rosmarino sana, forte e rigogliosa

Se vuoi una pianta di rosmarino così rigogliosa da far invidia a tutti, non devi far altro che utilizzare un semplicissimo trucco geniale.

pianta di rosmarino
Pianta di rosmarino in vaso (Canva – Inran.it)

Il rosmarino è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina, rilascia un aroma buonissimo e può essere utilizzata in diversi modi. Non solo per cucinare dei piatti buoni e super saporiti, ma può anche essere un grandissimo alleato in casa (nelle pulizie domestiche) oppure per la cura della tua bellezza. Insomma, avere una pianta di rosmarino in casa è una vera fortuna in quanto puoi utilizzarlo in moltissimi modi. Questa pianta è molto facile da coltivare e averne sempre a disposizione è una gran cosa. Se hai la passione per il giardinaggio, il rosmarino proprio non può mancare nella tua coltivazione, per questo oggi ho deciso di svelarti qualche trucchetto per avere una pianta grande e rigogliosa. Poche mosse e ti darà tantissime soddisfazioni.

Grazie a questo trucco da veri esperti la tua pianta di rosmarino sarà rigogliosa come non mai

coltivare facilmente rosmarino
Pianta di rosmarino rigogliosa (Canva – Inran.it)

La pianta di rosmarino è davvero semplicissima da coltivare, è tanto facile da crescere che puoi anche tenerla tranquillamente sul balcone. È molto forte e si adatta bene a diversi ambienti e temperature. Anche se è così forte, anche la pianta di rosmarino deve avere qualche attenzione se vuoi un raccolto davvero eccezionale. Ti basteranno poche mosse per avere una pianta di rosmarino sana, forte e rigogliosa. Vediamo subito qualche trucchetto furbo e che solo i veri esperti conoscono:

  • Esposizione: come per tutte le piante, anche il rosmarino ha qualche piccola esigenza più particolare. MI raccomando, non posizionarlo in una zona troppo calda e a contatto diretto con i raggi del sole. Meglio sistemarlo in un luogo ombreggiato e fresco.
  • Rinvasare: uno dei motivi per cui la tua piantina potrebbe non crescere bene è il vaso troppo piccolo. Come accade per tutte le piante, anche il rosmarino va rinvasato per dare possibilità alla pianta di crescere di più. Quindi, prepara un vaso più grande e riempilo con del terriccio misto ad argilla espansa. Infatti il rosmarino teme molto i ristagni ed un terriccio drenante è quello che ci vuole per farlo crescere al meglio ed evitare problemi.
  • Concime: anche fertilizzare è molto importante in quanto anche il rosmarino ha bisogno di sostanze e minerali che lo aiutino a crescere. Puoi creare un compost con dei semplici scarti di cucina oppure acquistare un fertilizzante apposito presso negozi specializzati o su diversi store online. Anche i fondi di caffè possono essere utili per dare alla pianta un po’ di sostanze benefiche.
  • Parassiti: attenzione ai parassiti, agli afidi e ai funghi. Controlla sempre bene le foglie ed elimina il problema con prodotti appositi oppure con dei semplici rimedi naturali.

SE NON DESIDERI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  E VUOI ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI ANCHE SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà seguire questi piccoli consigli e vedrai che la tua pianta di rosmarino sarà sempre al top e il suo gusto sarà così intenso che tutti ti chiederanno quale sia il tuo segreto per crescerla così bene.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy