Donne e uomini: la disuguaglianza crea dei seri problemi al cervello

Un recente studio ha appurato che la disuguaglianza tra donne e uomini può creare gravi problemi al cervello. Scopri tutti i dettagli.

Uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha dimostrato l’associazione tra disuguaglianza di genere e salute mentale nelle donne. La disuguaglianza di genere in tutto il mondo è stata associata a un rischio maggiore di problemi di salute mentale e a risultati scolastici inferiori nelle donne rispetto agli uomini.

Disuguaglianza di genere
Disuguaglianza di genere (Canva – Inran.it)

Il cervello è modellato da esperienze socio-ambientali e culturali. Pertanto, l’esposizione disuguale a condizioni più dure per le donne rispetto agli uomini nei Paesi in cui non vige o poco la parità di genere potrebbe riflettersi in differenze nella loro struttura cerebrale. 70 istituzioni, hanno scoperto che lo spessore esterno della parte destra del cervello delle donne è più sottile di quello degli uomini nei paesi con maggiore disuguaglianza di genere. Al contrario non si è notata alcuna differenza in paesi con maggiore uguaglianza di genere.

Problemi al cervello: la causa è disuguaglianza tra donne e uomini

La disuguaglianza di genere è stata associata ad una peggiore salute mentale nelle donne. Fattori esterni, hanno evidenziato un evidente differenza nella membrana nel cervello, il quale compromette la salute e l’apprendimento. Lo studio, ideato e sviluppato da Nicolas Crossley presso il dipartimento di psichiatria dell’Università di Oxford, è riuscito ad arrivare a tale conclusione attraverso la risonanza magnetica di circa 7.800 adulti sani si 29 paesi diversi compresi: Regno Unito, Stati Uniti, America Latina, Cina, Sudafrica e India.

cervello influito da condizioni socio culturali
Cervello (Canva – Inran.it)

Ne è emerso che lo spessore corticale dell’emisfero destro, ovvero le parti responsabili di stress ed emozioni, presenta membrane più sottili nelle donne rispetto agli uomini solo nei paesi con disparità di genere. Questi risultati evidenziano l’effetto potenzialmente pericoloso della disuguaglianza di genere sul cervello delle donne e forniscono una prima prova per le politiche di uguaglianza di genere basate sulle neuroscienze.

La disuguaglianza di genere ha un impatto profondo sulla società, creando un ambiente che danneggia in modo significativo le donne. Le donne subiscono discriminazioni in molti ambiti, tra cui l’istruzione, il posto di lavoro e le cariche pubbliche, e sono colpite in modo sproporzionato dal lavoro non retribuito come la controparte maschile.

differenza tra uomo e donna
Uomo e donna (Canva – Inran.it)

Tuttavia, la disuguaglianza tra donna e uomo varia da paese a paese, come quantificato utilizzando misure relative alla salute, alla politica, al livello di istruzione e al mercato del lavoro. Tali misure hanno permesso di scoprire associazioni tra la disuguaglianza di genere a livello nazionale e una peggiore salute mentale delle donne, insieme ad un più basso livello di istruzione.

Impostazioni privacy