L’autostima è fondamentale per vivere bene: come rinforzarla in pochissimi step

L’autostima è qualcosa di molto importante per la nostra salute mentale: proprio per questo motivo, è fondamentale non perderla e preservarla in ogni modo

Come ritrovare l'autostima
Autostima, come rafforzarla in poche semplici mosse? (Canva – Inran.it)

Acquisire una buona autostima è molto importante per raggiungerete i propri obiettivi: quali sono i suggerimenti che vi possiamo dare per riuscire in questo intendo? Partiamo subito dicendovi che, ovviamente, l’autostima è una sorta di immagine interiore che costruisce ognuno della propria persona. Comunque sia, si tratta di una valutazione che risente in modo molto evidente di tutte le influenze esterne.

Quando pensate a voi stessi, sicuramente non fate altro che richiamare alla memoria tutte le frasi e gli aggettivi che sono stati affiliati alla vostra persona nel corso della vita. Anche ciò che i genitori ci hanno detto da piccoli influiscono in modo particolare sulla persona che diventiamo da grandi e sul tipo di sicurezza che acquisiamo.

Come rafforzare l’autostima in poche semplici mosse: quello che c’è da sapere

Come fare a ritrovare l'autostima
Autostima, come rafforzarla in poche semplici mosse? (Canva – Inran.it)

In altre situazioni, invece, le persone hanno sviluppato una autostima bassa per via di alcuni eventi spiacevoli che hanno decisamente peggiorato l’idea che si ha della propria persona. Ad esempio chi è stato vittima di bullismo a scuola, oppure le donne che sono state costrette a vivere con uomini violenti che hanno fatto loro del male.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Dove andare in vacanza a marzo spendendo poco: le mete italiane migliori del momento

Tutti questi rimandi che arrivano dall’esterno purtroppo aiutano a determinare la propria autostima, che sia un senso positivo o uno negativo. Gli apprezzamenti fatti da altre persone aiutano molto spesso a costruire una buona immagine di sé: infatti, chi ce l’ha, parte certamente con una marcia in più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cos’è la bradicardia, quali sono i sintomi e cosa fare per stare meglio

Quali sono i consigli che possiamo darvi per aumentare la vostra autostima? In primo luogo, dovete rendervi conto del proprio potere personale. Ciascuno di noi ha tutte le carte in regola per potersi muovere nel mondo, dovete soltanto aiutarvi a rendervi consapevoli di questo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Acqua calda: se ne bevi un bicchiere al mattino non immagini nemmeno quello che succede

Basta vittimizzassi, nella vita capitano sicuramente degli eventi dolorosi e dovete costringervi ad andare avanti, perché non dovete far morire con voi l’idea di meritare qualcosa di bello. E, sopratutto, mettete a tacere la voce dentro voi stessi che vi dice che non siete abbastanza per questo mondo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Cercate di mettere  a fuoco i vostri pregi. Basta focalizzarvi soltanto sui difetti che avete, ma anche sulle cose più positive. In questo modo, vi ritroverete a guardarvi sicuramente in un modo differente. Questo è un vero e proprio esercizio che sicuramente vi aiuterà a conoscere meglio voi stessi e a non vedere soltanto il peggio della vostra persona, ma anche tante cose belle che vi rendono quello che in realtà siete davvero e che vi aiutano a vedervi in modo decisamente molto più obiettivo.
Impostazioni privacy