Cos’è il K-food e perché sta spopolando: tutti lo amano

Il K food sta spopolando sempre di più e in moltissimi ne vanno matti, tu sai cos’è? Ti svelo di cosa si tratta e quali sono i suoi incredibili benefici.

In ogni Paese la cucina tradizionale oltre al gusto esprime anche cultura, usanze, radici e molto altro ancora. Tra le varie cose esprime anche la storia, le migrazioni e le diverse influenze che hanno interessato quella nazione.

K food cosa è
Piatti K-food (Canva) -Inran.it

Apprezzare i propri piatti è davvero importante, ma questo non significa che non si possano amare anche altre tradizioni culinarie. Negli ultimi anni è diventata quasi una moda mangiare anche altre pietanze che non appartengono alla propria cultura, il k-food ad esempio sta spopolando sempre di più, tu sai cos’è?

Se non l’hai mai provato devi assolutamente farlo perché è una vera squisitezza ed è anche in grado di apportare importanti benefici all’organismo. Moltissime sono le ricette strepitose che si possono anche realizzare in casa con estrema facilità, dopo aver provato alcuni piatti te ne innamorerai subito.

Ecco cos’è il k-food e perché questo tipo di cucina che sta spopolando sempre di più

Soprattutto negli ultimi tempi il k-food è diventata una vera e propria tendenza, sempre più persone ne sono incuriosite e lo provano. Sono piatti fantastici che ti conquisteranno al primo assaggio, non potrai più farne a meno.

Cucina coreana benefici
Cibo coreano (Canva) -Inran.it

Il k-food è la cucina coreana, diventata molto famosa anche in Italia grazie a diversi film. Sul web circola anche moltissimi video di donne e uomini che mangiano cibi coreani. Si tratta della mukbang, una pratica di certo non sana dal momento che mangiano di tutto, ma che è servita in questi anni a far conoscere molti piatti squisiti. Alcuni coreani sono diventati davvero popolari sui loro profili social grazie agli interessanti video che postano sulla cucina coreana, in molti sono oggi seguiti da milioni di follower.

In Corea del Sud la cucina interessa soprattutto la tradizione agricola, infatti gli squisiti manicaretti sono preparati soprattutto con ingredienti vegetali, moltissime ricette però prevedono anche l’utilizzo del pesce, dei legumi e della carne. A prescindere dalle ricette gli alimenti vengono solitamente cotti tramite ebollizione, decapaggio, fermentazione e scottatura. In base alle loro caratteristiche i cibi coreani possono essere divisi in varie categorie, queste sono:

  • kuk, cioè piatti a base di brodo
  • bap, che sono tutti quegli alimenti che vengono serviti con riso cotto
  • banchan e kimchi, si tratta in questo caso di contorni che vengono accostati alle principali portate
Benefici cucina coreana
Primo piatto coreano (Canva) -Inran.it

I coreani quando cucinano utilizzano perlopiù ingredienti naturali e freschi come frutta e verdura e non prediligono alimenti zuccherati o eccessivamente processati. Per questo motivo i loro piatti hanno un tasso glicemico basso e apportano diversi benefici all’organismo. Anche il superfood apporta notevoli benefici alla salute, alcuni preziosi alimenti sono ad esempio l’aglio nero per via delle sue proprietà e la quinoa.

Difficilmente i cibi coreani hanno un alto contenuto di acidi grassi, un dettaglio che non può essere sottovalutato perché riduce il rischio di malattie cardiache. Anche i dolci sono più salutari rispetto a quelli di molte altre cucine perché vengono preparati principalmente con frutta secca o miele, dunque non hanno cattive calorie dannose per la salute. Nella cucina coreana si utilizzano molto anche altri alimenti come bacche, ginseng e tè verde, ricchi di antiossidanti preziosi per l’organismo.

Impostazioni privacy