Cos’è l’aglio nero e quali sono le sue proprietà benefiche | Superfood da conoscere

tetessoAvete mai sentito parare dell’aglio nero? Questo tipo di alimento possiede numerosi benefici e proprietà, scopriamo quali sono. 

aglio nero cos è
Aglio nero (Canva – Inran.it)

Non si tratta di una qualità del classico aglio, ma di un prodotto derivato da un determinato processo. L’aglio nero è un aglio fresco crudo che si trasforma nel tempo grazie all’uso di calore e umidità bassi, in un processo chiamato reazione di Maillard. Durante questo, gli spicchi assumono un distinto colore nero e anche la consistenza e il sapore dell’alimento stesso cambiano. È più morbido, più masticabile e più dolce del normale aglio crudo.

Le sue origini non sono chiare, ma è nato in Asia molto prima che diventasse di uso comune. Uno dei motivi della sua popolarità è che l’aglio nero, come l’aglio fresco crudo, contiene antiossidanti e altri nutrienti chiave che possono contribuire a migliorare e a prevenire diversi problemi per la salute.

Proprietà e benefici dell’aglio nero

benefici aglio nero
Aglio nero (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Formaggio a cena: quale mangiare e quali abbinamenti fare per dormire sonni tranquilli

Grazie alle sue proprietà, questo alimento fermentato procura molti benefici all’organismo. Vanta concentrazioni elevate di molti nutrienti come gli antiossidanti, sali minerali, fibre e proteine. Come l’aglio fresco, quello nero aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Con la riduzione della glicemia alta, aiuta a prevenire gravi problemi di salute, come i sintomi del diabete, le disfunzioni renali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile

Molti studi dimostrano che le sue proprietà antiossidanti, possono aiutare a combattere il cancro, soprattutto quello al colon. I composti presenti nell’aglio nero possono anche bloccare i radicali liberi nell’organismo. Questa proprietà riduce i danni alle cellule e può contribuire a limitare la crescita e la potenziale diffusione delle cellule tumorali nell’organismo.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Tra gli altri suoi benefici troviamo:

  • Protezione del cuore: riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi, abbassando così il rischio di malattie cardiache.
  • Preserva la salute del cervello: grazie ai suoi antiossidanti, può contribuire a ridurre l’infiammazione nell’organismo e a prevenire condizioni cognitive come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Inoltre il suo consumo migliora la memoria e altre funzioni cognitive.
  • Aumento dell’immunità: grazie alla presenza degli antiossidanti, il sistema immunitario ne trae beneficio.
Impostazioni privacy