Quinoa, il superfood che ti conquisterà: benefici incredibili sul tuo corpo

Ricca di fibre e di proteine, la quinoa può essere considerata un vero superfood in grado di apportare tantissimi benefici al nostro corpo.

effetti quinoa organismo
Quinoa sparso sul tavolo (Canva – Inran.it)

La quinoa è considerata un superfood, ricca di proteine e di fibre, ha anche incredibili proprietà antiossidanti. Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa viene considerata un cereale, anche se in realtà non lo è. Tuttavia, è adatto per ogni tipo di dieta, protegge l’intestino, sazia, e in più è un alimento a basso indice glicemico.

Questo cibo dà una scossa al metabolismo, essendo ricca di minerali e di amminoacidi, ideale anche per i celiaci. Conosciuta sin dall’antichità, questa pianta era considerata sacra dalle popolazioni del Centroamerica, e ancora oggi viene coltivata in grande quantità in tutta l’America centrale, in particolare in Ecuador, in Perù, in Cile e in Bolivia.

Perché consumare quinoa, il super cibo per stare in salute e dai tanti benefici

consumare quinoa benefici salute
Quinoa in ciotola (Canva – Inran.it)

Perché la quinoa a considerata un superfood? Perché presenta grandi quantità di ferro, addirittura più degli spinaci, contiene molte proteine, aminoacidi essenziali, fibre, Omega 3 e 6 e sali minerali. I benefici sul nostro corpo sono diversi. Ad esempio, la quinoa migliora la nostra circolazione sagnuigna, dona energia al corpo, combatte la gastrite, la stipsi e i picchi glicemici.

In cucina si tratta di un ingrediente versatile, da sfruttare in tantissimi piatti dolci e salati. Un consiglio prima di consumarla: meglio lavarla per bene e poi lasciarla in ammollo. In questo modo si elimina la saponina, una sostanza amara e leggermente tossica che potrebbe dare leggeri disturbi gastrici.

La quinoa è un alimento importante, da mangiare regolarmente, magari al posto del riso o della pasta integrale. Questa ha un apporto energetico significativo, non contiene glutine, lattosio, colesterolo e istamina, perciò è perfetta per ogni tipo di dieta. Il rapporto tra vitamine e minerali è ben proporzionato.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La vitamina E protegge le membrane cellulari e contrasta l’azione dei radicali liberi. I minerali, come calcio e fosforo, sono essenziali per proteggere le ossa, mentre il magnesio e il potassio potenziano la muscolatura. Infine, lo zinco contribuisce a mantenere in salute la ghiandola tiroidea.

È un antitumorale, in particolare previene dal rischio di tumori al colon retto. In alcuni paesi americani si consumano le foglie di quinoa, proprio come una comune verdura. Da noi, questa usanza è praticamente inesistente, per via della poca disponibilità commerciale.

Impostazioni privacy