Ritenzione idrica: cos’è, come incide sulla tua vita e come combatterla

Sai cos’è la ritenzione idrica e cosa puoi fare per combatterla? Questo fastidioso problema incide anche sulla quotidianità, ti svelo cosa fare per liberartene.

La ritenzione idrica è un problema molto diffuso e riguarda soprattutto le donne. A causarlo possono essere diversi fattori, però con le dovute accortezze può essere notevolmente ridotto.

Combattere ritenzione idrica
Caviglia e gamba gonfia per ritenzione idrica (Canva) -Inran.it

Questo fastidioso inestetismo si manifesta quando l’organismo tende a trattenere i liquidi invece di smaltirli correttamente. Questi si accumulano soprattutto sulle gambe e il più delle volte succede a causa di errate abitudini come:

  • uso eccessivo di alcolici
  • fumo
  • tacchi molto alti
  • eccessivo consumo di sale
  • abiti troppo stretti

Anche uno stile di vita troppo sedentario influisce negativamente dando vita alla comparsa di cellulite e ritenzione idrica, combatterla però non è affatto impossibile se sai come fare.

Ecco come combattere la ritenzione idrica, questi consigli sono infallibili

Per migliorare il linfatico sistema ed evitare di fare i conti con l’accumulo dei liquidi ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in pratica. Questi ti aiuteranno notevolmente e non potrai più farne a meno.

Ritenzione idrica come combatterla
Donna massaggia gambe gonfie (Canva) -Inran.it

Un aspetto fondamentale che di certo non puoi ignorare è quello di praticare attività fisica, anche una semplice e rilassante camminata a passo svelo ti farà ottenere risultati più che soddisfacenti. Decisamente più piacevole è il massaggio linfodrenante, incredibilmente efficace per drenare i liquidi che si sono accumulati in alcune zone del corpo. Anche l’alimentazione però gioca un ruolo fondamentale, questa deve essere sana ed equilibrata e le porzioni non devono essere eccessiva.

Importantissime sono le fibre perché regolano l’intestino e tengono alla larga la stitichezza che a livello addominale ostacola fastidiosamente il deflusso venoso. Indispensabile è anche il potassio, un minerale che migliora la funzionalità cardiaca, del sistema nervoso e incide sulla produzione di energia. Si trova in molti alimenti come: finocchi, cicoria, carciofi, ananas, mele, melone, indivia, anguria, fragole, pesce, carne e altri ancora. Un altro importante minerale è il sodio, presente in molti alimenti, infatti non bisogna esagerare con il consumo di sale per evitare di assumerne una quantità troppo elevata. Oltre ad intervenire nella trasmissione dei nervosi impulsi, regola il contenuto e i flussi d’acqua dentro e fuori le cellule.

Ritenzione idrica rimedi
Donna beve un bicchiere d’acqua (Canva) -Inran.it

Quante volte hai sentito dire che bere molto è fondamentale? Lo è anche per contrastare la ritenzione idrica. Durante il giorno per bere di più puoi optare anche per delle buonissime e benefiche tisane senza zucchero e per il tè verde, limita invece il consumo di bevande poco salutari come succhi di frutta, caffè, bevande zuccherate e alcolici. L’organismo ha bisogno anche di vitamina C, questa si trova soprattutto nella verdura e nella frutta. Diversi sono i benefici che è in grado di apportare, tra le varie cose svolge un’azione antinfiammatoria, antiossidante, protegge i capillari e riduce la pressione negli ipertesi.

Per combattere la ritenzione idrica ci sono molti altri consigli che puoi prendere in considerazione per ottenere ottimi risultati, come ad esempio:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Con delle sane abitudini noterai presto degli incredibili miglioramenti, non solo dal punto di vista estetico. Mettendo in pratica questi utili consigli infatti aumenterai notevolmente il benessere del suo corpo e ridurrai moltissimi la presenza di ritenzione idrica.

Impostazioni privacy