Ritenzione idrica: se vuoi dirle addio per sempre, ho qui il sistema per sconfiggerla una volta per tutte

Ritenzione idrica: come dirle addio per sempre con un rimedio naturale al 100%, semplice ed efficace. Le raccomandazioni degli esperti.

Cellulite come abbandonarla
Cellulite (Canva) Inran.it

La ritenzione idrica può essere un problema comune o un segno di una condizione di salute. Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre la ritenzione idrica quando non è causata da una condizione di salute grave. La ritenzione idrica, nota come edema, è il gonfiore di alcune parti del corpo. La ritenzione idrica può interessare le gambe, le caviglie, i piedi, il viso e le mani.

È causata dall’accumulo di liquidi nei tessuti del corpo. Lo stare seduti a lungo durante la giornata lavorativa o in aereo, i cambiamenti ormonali durante la gravidanza e persino lo stare in piedi troppo a lungo possono causare questo problema. Il corpo è composto per il 50-60% da acqua. Quando il livello di idratazione non è equilibrato, il corpo tende a trattenere l’acqua.

Basta ritenzione idrica, eliminala per sempre in questo modo!

Ritenzione idrica addio
Ritenzione idrica (Canva) Inran.it

A seconda della causa, si può contribuire ad alleviare l’edema modificando la dieta o evitando di stare seduti per lunghi periodi di tempo durante la giornata. Se è causato da altre condizioni di salute, i medici possono aiutare a gestire la condizione.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto

La ritenzione idrica può farvi sentire più pesanti del solito e meno agili o attivi. La ritenzione idrica in eccesso può anche causare alcuni sintomi evidenti. I sintomi della ritenzione idrica possono essere i seguenti:

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • gonfiore, soprattutto nella zona addominale
  • gambe, piedi e caviglie gonfie
  • gonfiore dell’addome, del viso e dei fianchi
  • articolazioni rigide
  • fluttuazioni di peso.

Quali sono le cause della ritenzione idrica? Diversi fattori possono causare la ritenzione idrica. Alcune cause possono essere il segno di una condizione di salute grave, mentre altre possono non essere gravi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

Le cause della ritenzione idrica possono essere:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

  • Volo in aereo. Le variazioni di pressione in cabina e lo stare seduti per un periodo di tempo prolungato possono indurre il corpo a trattenere l’acqua.
  • Stare in piedi o seduti troppo a lungo. La gravità trattiene il sangue nelle estremità inferiori. È importante alzarsi e muoversi spesso per mantenere il sangue in circolazione. Se avete un lavoro sedentario, programmate il tempo per alzarvi e camminare.
  • Consumare troppo sodio. L’eccesso di sodio può derivare dall’uso di molto sale da cucina o dall’ingestione di cibi elaborati e bevande analcoliche.
  • Alcuni farmaci. Alcuni farmaci causano ritenzione idrica come effetto collaterale. Questi possono includere
    trattamenti chemioterapici
  • antidolorifici da banco (OTC)
  • farmaci per la pressione sanguigna
  • farmaci per il morbo di Parkinson
  • alcune pillole ormonali anticoncezionali
  • Insufficienza cardiaca. L’insufficienza cardiaca, che si verifica quando il cuore non è in grado di pompare efficacemente il sangue, può causare la ritenzione idrica.
  • Trombosi venosa profonda (TVP). Il gonfiore alle gambe può essere causato da una TVP, ovvero un coagulo in una vena. È considerata un’emergenza medica.
  • Gravidanza. Lo spostamento del peso durante la gravidanza può causare la ritenzione idrica delle gambe se non si riesce a muoversi regolarmente.

Una malattia renale cronica avanzata può causare ritenzione idrica nelle braccia e nelle gambe. Ciò accade quando i reni non sono in grado di filtrare i liquidi in eccesso dall’organismo, provocandone l’accumulo. In caso di cirrosi epatica, l’aumento della pressione nel fegato e la riduzione della produzione di proteine da parte del fegato possono portare alla ritenzione idrica. Il ciclo mestruale può causare ritenzione idrica.

Impostazioni privacy