Non ce n’è un solo tipo, di Peonie ce ne sono tante: hai l’imbarazzo della scelta

Esiste solo un tipo o di Peonie ne esistono diverse? La verità è che si ha davvero l’imbarazzo della scelta, ecco quante varietà ci sono.

La Peonia è uno dei prodotti più belli di Madre Natura, un fiore profumato, delicato, ma allo stesso tempo resistente. Il suo punto di forza è senz’altro la sua fioritura, anche se di breve durata può regalare un esplosione di bellezza da lasciare senza fiato. La Paeonia comprende più di 30 specie e centinaia di varietà.

le varietà di peonia
Peonie (Canva – Inran.it)

La sua fioritura avviene a fine primavera e si può dividere in tre categorie. Le peonie arbustive, solitamente più alte, ed erbacee, note come peonie a foglia di felce, più basse e compatte. Dalle eleganti varietà a fiore singolo alle esuberanti forme “a bomba”, sono molte le tipologie di peonie che possono far fare bella figura al proprio giardino.

Non un tipo, ma sono diverse le varietà di Peonie suggestive da tenere in giardino

Crescere in giardino le Peonie è più semplice di quel che si pensi. Tutte le tipologie di peonie richiedono un terreno umido ma ben drenato, in pieno sole. Le peonie erbacee possono essere propagate per divisione in autunno, mentre le peonie arbustive si propagano meglio per margotta. Questa pianta, fa inoltre parte del gruppo di fiori perfetti da sfoggiare in balcone.

tipi di peonia
Peonia Bartzella (Canva – Inran.it)

Le più belle varietà di Peonie sono:

  • Peonia Bartzella: il punto di forte di questa qualità sono i  suoi colori sgargianti sulle tonalità del giallo e la sua incredibile resistenza rispetto alle altre varietà. Un punto a sfavore è dettato dal fatto che hanno poca vita.
  • Peonia White Up: una delle varietà più raffinate e bellissime, tanto meravigliosa che può essere scambiata addirittura per un altro fiore. Il fiore raggiunge circa i 10 centimetri di diametro e si divide in due colori: rosa scuro/fucsia nei petali più esterni e rosa chiaro/bianco in quelli più interni.
le più belle tipologie di peonie
Peonie (Bartzella (Canva – Inran.it)
  • Peonia Age of Gold: il suo deriva dal fatto che è considerata la vera e propria regina delle peonie. I suoi petali dalla sfumature color crema regalano un effetto ipnotico e meraviglioso.

Se in giardino si ha una di queste tipologie di peonie, un’esplosione di bellezza è assicurato, tanto che il vicino rimarrà a bocca aperta. Con alcune attenzioni, questa pianta è una gioia per gli occhi.

Impostazioni privacy