Cosa sono i cibi ultra processati e come riconoscerli (per evitarli!)

Fai attenzione a cosa mangi ed è per questo che oggi scoprirai cosa sono i cibi ultra processati, come riconoscerli e perchè evitarli!

È importante fare attenzione a quello che si mangia, perchè per quanto a volte si pensa che quel determinato cibo sia innocuo e che non ti possa far male, invece sbagli di grosso. Bisogna sempre fare attenzione alla quantità, alla qualità, ma sopratutto capire bene che tipo di cibo è, da dove proviene! Insomma bisogna sempre accertarsi di quello che si sta per introdurre nel proprio organismo.

cibi processati salute
Ragazzo che si accinge a fare la spesa (Canva – Inran.it)

Questo perchè esistono dei cibi chiamati ultra processati che sono davvero da evitare e pare che facciano male. Si trattano di cibi che già conosci molto bene e che probabilmente utilizzi spesso e volentieri nella tua cucina per realizzare sontuosi e gustosi manicaretti. La salute prima di ogni cosa, perchè come ben sai senza salute non si va da nessuna parte. Forse non lo sai ma la prospettiva di vita si basa anche su ciò che mangiamo, come lo mangiamo, ma sopratutto la quantità.

Cibi ultra processati: ecco come riconoscerli ed evitarli

Ti è mai capitato di sentire al telegiornale che bisogna ridurre al minimo il consumo di cibi ultra processati? I cibi processati non sono altro che alimenti che si consiglia di tenere assolutamente lontano e sono i veri nemici della salute. Gli studiosi e medici nel corso degli anni hanno deciso di suddividere i vari cibi in diverse categorie differenti. Ci sono gli alimenti non trasformati come i cibi di origine animale, frutta, verdura o legumi.

Poi ci sono i cibi poco trasformati, ovvero cibi naturali sottoposti a congelamenti, fermentazione o vari processi che prevedono l’utilizzo di sale, zucchero, oli e non solo. Gli ingredienti culinari processati invece non sono altro che prodotti che vanno aggiunti ad altri non processati per arricchire i piatti come per appunto l’olio, lo zucchero, il sale o il miele e vanno però consumati con una certa attenzione.

salute consigli cibo
Alimenti salutari (Canva – Inran.it)

A questa categoria si aggiungono anche gli alimenti processati come gli insaccati, i formaggi freschi, i super alcolici, pesce in scatola e tanto altro. È il arrivato il momento di scoprire cosa sono i cibi ultra processati: si tratta di alimenti che vengono lavorati nelle industrie alla quale vengono aggiunti vari ingredienti come additivi, conservanti, coloranti e non solo. Uno studio italiano conferma che questi due cibi processati fanno davvero male!

cibi ultra processati salute malattie
Cibo spazzatura e bevanda gassata (Canva – Inran.it)

Fra gli alimenti più conosciuti in assoluto e che fanno parte di questa categoria sono le bevande zuccherate e gassate, cibi spazzatura, creme spalmabili, ma anche la carne rossa e i cibi preconfezionati. Questi cibi sono altamente sconsigliati per chi soffre di problemi cardiovascolari!

Sono stati condotti degli studi nel corso degli anni ed è emerso che l’utilizzo prolungato può portare a una serie di disturbi fisici davvero significativi come il tumore colon-rettale che si sviluppa negli uomini e la percentuale è davvero notevole. La carne rossa fa davvero bene o male? Ecco la risposta decisiva! Nelle donne invece è emerso nel tempo un aumento di peso e il rischio di malattie neurodegenerative.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy