Sigaretta elettronica: sempre più ragazzi la usano | Le conseguenze da non sottovalutare

Sempre più ragazzi fumano la sigaretta elettronica, ma quali sono le reali conseguenze sulla salute? Tutto quello che c’è da sapere.

La sigaretta elettronica è un dispositivo che in molti utilizzano per smettere di fumare. Il suo funzionamento è molto semplice.

rischio sigaretta elettronica
Ragazza che fuma una sigaretta elettronica (foto da Canva) – Inran.it

Il liquido o il tabacco (nel caso delle Iquos) viene scaldato per poi essere inalato. Non essendoci la combustione vera e propria, non sono presenti nelle sigarette elettroniche tutti quegli elementi cancerogeni, presenti però nelle normali sigarette. Ma questo tipo di dispositivo non viene usato solo da chi cerca di smettere con il tabagismo classico. Sempre più giovani infatti, che magari non hanno mai nemmeno fumato, si avvicinano alle sigarette elettroniche, affascinati dallo “svapo” e dalla convinzione (errata) che non facciano male.

Sigaretta elettronica: le conseguenze che in pochi conoscono

Quando si tratta delle abitudini dei giovani, è importante essere consapevoli dei rischi associati all’uso della sigaretta elettronica. Gli adolescenti, attratti dall’idea di una nuova tendenza, spesso si avvicinano a questa forma di fumo senza conoscere appieno i pericoli che comporta.

sigarette elettroniche
Diverse tipologie di sigarette elettroniche (foto da Canva) – Inran.it

I ragazzi adolescenti sono facilmente affascinati da quello che credono sia “trasgressivo” e spesso finiscono per assumere delle abitudini che non sono per nulla sane. Vediamo perché cominciano a fare uso della sigaretta elettronica e cosa fare per dissuaderli.

La sigaretta elettronica è diventata molto popolare tra gli adolescenti, spinti dalla curiosità e dall’influenza dei propri coetanei. L’aspetto moderno e la vasta gamma di gusti disponibili possono renderla un’allettante attrattiva per i giovani. Tuttavia, è fondamentale comprendere che la sigaretta elettronica non è priva di rischi.

fumare sigarette
Ragazza che fuma (foto da Canva) – Inran.it

Infatti, contrariamente a quanto molti possano pensare, le sigarette elettroniche non sono innocue. I dispositivi vaporizzatori contengono sostanze chimiche dannose, tra cui la nicotina, che crea dipendenza e che può influenzare negativamente lo sviluppo del cervello adolescenziale. Inoltre, l’uso della sigaretta elettronica può portare a problemi respiratori, danni polmonari e altri effetti negativi sulla salute.

Anche la salute mentale può risentire dell’uso della sigaretta elettronica. La dipendenza dalla nicotina può contribuire all’ansia, alla depressione e a problemi di concentrazione. Inoltre, l’uso della sigaretta elettronica può comportare un rischio maggiore di fumare sigarette tradizionali in futuro.

Cosa fare se un figlio adolescente fuma la sigaretta elettronica

È fondamentale che i genitori e gli educatori siano informati sui rischi della sigaretta elettronica e che comunichino apertamente con gli adolescenti su questo argomento. Offri spiegazioni chiare sugli effetti nocivi e cerca di comunicare con lui in modo onesto.

adolescenza tabacco
Mamma che parla con suo figlio adolescente (foto da Canva) – Inran.it

Bisogna aiutare gli adolescenti a fare scelte consapevoli per la propria salute. La prevenzione è fondamentale nella lotta contro l’uso della sigaretta elettronica tra i ragazzi. Bisognerebbe parlarne anche in ambito scolastico, fare campagne informative e creare materiale che i ragazzi possano consultare per essere davvero informati sui pericoli dell’uso delle sigarette elettroniche.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Bisognerebbe insegnare loro ad avere uno stile di vita sano e dare delle valide alternative per contrastare l’uso della sigaretta elettronica. Ci sono infatti attività e interessi che possono arricchire la vita senza mettere a rischio la salute, come lo sport oppure praticare degli hobby sani e costruttivi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy