Sport: mattina o sera? Gli esperti rivelano l’orario per una trasformazione sorprendente

Finalmente gli esperti si sono espressi in merito all’orario in cui bisogna fare sport: meglio la sera o la mattina per ottenere più benefici?

sport scoperta esperti
Donna che corre in tenuta da sport (Canva – Inran.it)

In genere la scelta della mattina o la sera per fare del sano sport dipende molto dagli impegni delle persone, infatti la maggior parte preferisce farlo di pomeriggio, proprio perchè la mattina il lavoro occupa molto tempo e non si ha tempo nemmeno per 5 minuti di pausa.

Ovviamente però dal punto di vista fisiologico esiste effettivamente un momento della giornata in cui il corpo brucia maggiori calorie permettendoti così di perdere il peso in eccesso in poco tempo. Grazie a questa guida e sulle ultime scoperte in merito alla salute del tuo corpo, finalmente potrai capire se è meglio praticare sport la mattina o la sera. In questo modo anche tu potrai mantenerti in forma in vista della prova costume e soprattutto in salute!

Sport mattina o sera: ecco cosa dicono gli esperti

sport pomeriggio orario
Corsetta mattutina in compagnia (Canva – Inran.it)

È arrivarti il momento di scoprire l’orario esatto, ma soprattutto tutto quello che concerne lo sport, la cura del proprio corpo e gli errori che non dovresti mai commettere se vuoi perdere peso. Secondo gli esperti l’ideale sarebbe il tardo pomeriggio, questo perchè la temperatura dei muscoli ha raggiunto uno stadio ottimale, il picco massimo e quindi sarà possibile eseguire i vari esercizi senza troppa fatica.

salute benefici sport
Attrezzi consigliati per lo sport (Canva – Inran.it)

Si sconsiglia la sera, anche se sono tante le persona che scelgono questa fascia oraria per forza di cose, proprio perchè potrebbe procurare una serie di complicanze come pasti irregolari, maggiore stress psico-fisico o il calo di motivazione e di concentrazione durante la giornata seguente. Non perderti questa guida sui cibi che dovresti mangiare quando pratichi lo sport! 

Infatti gli esperti sconsigliano di fare attività fisica nelle 4 ore precedenti al sonno, questo perchè potrebbero influenzare molto il regolare ritmo sonno-veglia, ma soprattutto non avrai la possibilità di recuperare con sufficienza le forze fisiche necessarie. Ecco il segreto per fare sport pur avendo una vita piena di impegni!

Generalmente è consigliato allenarsi almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti, così che tu possa tonificare i muscoli, ridurre i chili in eccesso perdendo massa grassa e non magra. Vuoi praticare lo sport ma hai paura di mollare: ecco alcuni consigli che dovresti mettere in pratica!

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy