Pasta alle erbette: il primo piatto primaverile che ti conquisterà | La ricetta

Scopriamo una ricetta davvero gustosa e fresca, da preparare in questo ultimo scorcio di primavera: la pasta alle erbette. Una delizia!

pasta erbe aromatiche
Piatto di spaghetti con formaggio e verdure (Canva- Inran.it)

Anche se siamo al termine della primavera, possiamo dare vita a un piatto fresco, gustoso e dal sapore primaverile. È la pasta alle erbette, da cucinare in pochissimi minuti, adatta per chi ha poco tempo e anche per chi non è troppo esperto ai fornelli. Scopriamo la ricetta di questo piatto saporito, veloce e pratico. La pasta migliore, forse, per questo primo, sono gli spaghetti.

Si può utilizzare anche un’altra tipologia di pasta, a proprio piacimento. Gli ingredienti e le quantità che ci occorrono, indicativi per quattro persone, sono:

  • Pasta – 320 grammi
  • Burro – 100 grammi
  • Uno spicchio di aglio
  • Erbe aromatiche a scelta ( timo, origano, rosmarino, alloro, prezzemolo, peperoncino) – un cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva – 4 cucchiai
  • Sale

La ricetta della pasta alle erbette, piatto primaverile facile e veloce

ricetta spaghetti erbe
Scolare gli spaghetti (Canva- Inran.it)

Come accennato, la preparazione è davvero semplice. Prima di tutto, mettiamo l’acqua sul fuoco e aggiungiamo il sale. Non appena bolle, versiamo la pasta che abbiamo scelto. Nel caso specifico, prendiamo gli spaghetti. Intanto che la pasta cuoce, prendiamo una padella e versiamo al suo interno il burro e l’olio d’oliva.

Facciamo sciogliere il burro, aggiungendo anche un poco di acqua di cottura, prelevata con il mestolo. Aggiungiamo l’aglio e facciamo rosolare. A questo punto, prendiamo le erbette che abbiamo scelto e versiamole in padella. Facciamo insaporire il tutto, mescolando per bene, poi aggiungiamo un altro po’ di acqua di cottura. Ora eliminiamo l’aglio.

preparare pasta erbe burro
Pasta con erbette burro e formaggio (Canva- Inran.it)

Spegniamo il fuoco e scoliamo la pasta, versandola poi nel condimento. Mescoliamo per bene tutti gli spaghetti e poi trasferiamoli nei piatti. Ecco che in poco tempo e con pochi passaggi abbiamo preparato un ottimo primo piatto che piacerà a tutti in famiglia. Il piatto si può modificare a piacere, e si può arricchire come meglio si crede, come ad esempio mettendo dei pomodori freschi accanto.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Si tratta di un’alternativa ai classi spaghetti aglio olio e peperoncino. In più, quando serviamo in tavola, diamo una bella spolverata di formaggio grattugiato, magari utilizzando il pecorino romano, oppure il parmigiano o il Grana Padano. Se cercate un’altra ricetta primaverile, date un’occhiata a questo articolo, oppure prendete spunto da quest’altra sfiziosa ricetta.

Impostazioni privacy